Sono partiti in questi giorni i lavori di manutenzione straordinaria di due importanti plessi scolastici: la scuola materna “Centro Storico” e la scuola secondaria di primo grado “Leonardo Da Vinci”.
Alla scuola materna i lavori riguardano la manutenzione straordinaria alla copertura, per un ammontare complessivo di € 35.014,82
Si procederà alla completa rimozione del manto di copertura esistente e deteriorato, costituito da tegole del tipo “marsigliese” poggiate direttamente sulle tavelle in laterizio, causa di infiltrazioni di acqua piovana. Contestualmente verranno sostituite le lattonerie in rame; l’intervento consentirà un risparmio energetico relativo alla climatizzazione invernale e andrà ad eliminare il grosso disagio che si crea ogni qualvolta si verifichino abbondanti piogge con conseguenti infiltrazioni d’acqua ai piani sottostanti.
Per quanto riguarda, invece, la scuola secondaria di primo grado i lavori, per un ammontare complessivo di € 131.084,34, riguardano il completamento della sostituzione degli infissi esterni, il cui primo stralcio era stato effettuato nell’estate 2014.
Verrà dunque completata la sostituzione dei serramenti, e la scala d’emergenza situata nel piazzale interno, che presentano un precario stato di conservazione. Si andrà ad intervenire anche sulla scala principale che conduce al primo piano installando una lamiera ad integrazione del parapetto esistente affinchè non sia scalabile, e sarà alzato il corrimano laddove non sono rispettate le misure minime in maniera tale da garantire tutti i requisiti previsti dalla normativa in materia di sicurezza.
“Questi importanti interventi – sottolinea l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Savigni – vogliono assicurare agli alunni che frequenteranno queste scuole, collocate in edifici non certo recenti, migliori condizioni di sicurezza e di salubrità degli ambienti scolastici; ma anche la cittadinanza ne beneficerà, perché queste opere di manutenzione consentiranno una considerevole riduzione del fabbisogno energetico e quindi delle emissioni di CO2. Siamo certi che i cittadini accoglieranno con favore questa notizia, che riguarda scuole collocate nel centro storico. Con le risorse a disposizione, abbiamo predisposto un programma di manutenzioni e interventi sulle situazioni che da più tempo erano in attesa di lavori”.