L’Agenzia delle Entrate entra nel mondo social sbarcando su Facebook, per essere in sempre più stretto contatto con i cittadini. Per avviare il nuovo canale di comunicazione, l’Agenzia ha scelto di partire da un tema di stretta attualità: il canone tv nella bolletta elettrica. Grazie alla piattaforma Messenger i contribuenti potranno quindi dialogare con il Fisco in tempo reale e in maniera semplice, ottenendo, nell’arco di 24 ore, le riposte ai dubbi legati alla nuova modalità di pagamento del servizio Rai. Ce ne ha parlato Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura e presidente di Europa dei Diritti. E’ quindi possibile aprire una conversazione privata con l’Agenzia attraverso l’applicazione Facebook Messenger e scrivere la propria domanda. La risposta arriverà entro 24 ore o, nei casi in cui il quesito richieda un approfondimento, entro 5 giorni dalla richiesta. Inizialmente l’assistenza sarà appunto dedicata al canone tv, per poi estendersi gradualmente ai dubbi fiscali più comuni. L’obiettivo è quello di “svecchiare” le procedure della Pubblica Amministrazione grazie alla tecnologia. I dialoghi saranno a prova di privacy. Sulla chat, l’Agenzia non richiederà infatti alcun dato personale, ma si limiterà a rispondere ai dubbi e ad aiutare i cittadini in forma anonima.