Sarà il folklore a caratterizzare la presenza dello stand della Baviera alla fiera di luglio a Mirandola dal 15 al 17 luglio, in piazza Costituente.
Non è cosa nota ai più che, in periodo rinascimentale, il Principato Tedesco di Baviera, cercò per ben due secoli di annettersi il Ducato di Mirandola, ma senza mai riuscirci.
Il primo principe bavarese ad interessarsi di Mirandola fu il principe elettore Massimiliano I, che il 6.2.1595 sposò la principessa Elisabetta, figlia del duca Carlo III di Lothringen e di Claudia di Francia, figlia del Re Federico II (Heinrich).
Rimasto vedovo si risposò 15.7.1635 con la nipote Maria Anna d’Austria, figlia di sua sorella Maria Anna di Baviera e dell’imperatore Ferdinando II.
Forti di questa storia vera, sabato 16 ore 19.30, alla presenza del Primo Cittadino di Mirandola, unitamente ai colleghi Sindaci dell’Area Nord, Benedetta I Principessa di Francia Corta (Mirandola) in nome e per conto di tutta l’Area, riceverà Anna I Principessa di Baviera. Finalmente, ora si siglerà così un “Trattato d’amicizia” indissolubile nei secoli.
A seguire, bue intero allo spiedo e fiumi di birra originale bavarese, allo stand gestito dal Comitato del Maccherone Al Pettine delle Valli Mirandolesi.
Tutto questo, mentre l’orchestra dei Vigili del Fuoco di Unterpfaffenhoffen e personale in costume, al seguito dell’Ingegner Bruno Diazzi, fondatore dell’Associazione d’Amicizia D.I.G. fra Monaco e l’Area Nord, animeranno le serate di venerdì e sabato.
L’Associazione bavarese di Diazzi (nato a San Martino Spino -MO-), ha come motto “Freunde in Europa” (Amici in Europa), che forse mai come ora vale la pena sottolineare…