Entro il prossimo 8 agosto è possibile presentare proposte di candidatura o curricula per le autocandidature per la nomina del Presidente del Consiglio di amministrazione dell’Istituto superiore di studi musicali Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi. Il Presidente (l’attuale scade il 29 settembre) verrà nominato con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca su designazione del Consiglio Accademico dell’Istituto, che verrà effettuata scegliendo il candidato entro una terna di soggetti proposta di concerto dai Comuni fondatori dell’Istituzione. La carica è gratuita e la persona designata, qualora nominata, rimarrà in carica per tre anni.
Le proposte di candidatura o di autocandidatura, indirizzate al Sindaco di Carpi, possono essere inoltrate tramite Posta elettronica certificata (Pec), all’indirizzo comune.carpi@pec.comune.carpi.mo.it o consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Municipio, entro le ore 11.30 dell’8 agosto.
I candidati devono avere i requisiti per la nomina a Consigliere comunale, una comprovata esperienza tecnica o amministrativa, per studi e ricerche compiuti, esperienze maturate, per funzioni svolte presso enti o aziende pubbliche o private, o documentate esperienze di impegno sociale e civile, essere in possesso di alta qualificazione professionale e manageriale, nonché di comprovata esperienza maturata nell’ambito di organi di gestione di istituzioni culturali o avere riconosciuta competenza nell’ambito artistico e culturale, possedere i requisiti per ricoprire la carica di amministratore di enti previsti dalla normativa vigente e dallo statuto dell’Istituto, non essere nelle condizioni di incompatibilità, incandidabilità, inconferibilità o ineleggibilità.