Mercoledì 13 luglio 2016 torna l’Emilia e una notte, la rassegna estiva ideata e promossa dalla Corte Ospitale di Rubiera, con Fondamentalmente avevamo voglia di vederci. Chiacchierpillar live, di Walter Leonardi, Flavio Pirini e Alessio Tagliento.
Alle ore 21.30, nella cornice del chiostro dell’Ospitale di Rubiera, Walter Leonardi e Flavio Pirini portano in scena un live che ha dato i natali a Chiacchierpillar il primo road movie della radiofonia italiana, ideato e realizzato da Walter Leonardi, Flavio Pirini e Alessio Tagliento per Caterpillar RaiRadio2, andato in onda sul web. Un viaggio in macchina al ritorno dal lavoro con protagonisti due amici, ripresi loro malgrado e in completa incoscienza, che divagano in totale libertà di pensiero, sviluppando contrasti comici e surreali, riuscendo ad essere anche amari. Attualitá e costume, politica e vita di tutti i giorni mescolate alla grammatica del comico e spalla. La satira involontaria, vestita da qualunquismo quotidiano, è il modus operandi della coppia Leonardi Pirini, un duo comico che guarda il mondo dai finestrini di un’auto e si interroga sui mille perché del quotidiano.
Il loro viaggio in macchina diventa un pretesto per scambiare battute e gag con uno sguardo “dall’alto” per affrontare temi esistenziali e situazioni di tutti i giorni, rimanendo fra risata e riflessione, ironia tagliente e poesia naif, satira e battuta greve tipica dei clown, degli zanni, e dei comici di razza. Walter Leonardi, attore del Terzo Segreto di Satira che da 20 anni circa calca le scene italiane con suoi spettacoli comici e Flavio Pirini, artista eclettico e versatile dal tratto ironico, impegnato e disincantato, che vede nella canzone un’intensa possibilità di narrazione, si alternano con dialoghi, canzoni, chitarra e ukulele che mescolano in un meccanismo di comico e spalla, dove il divertimento regna sovrano. Un vero e proprio incontro tra due artisti che da anni intrecciano le loro carriere. Mantenendo sempre un filo teso con la tradizione del teatro canzone e del cabaret classico milanese, elaborano una forma tutta loro di condividere palco e scena: il mondo raffinato, notturno, cantautorale di Pirini si fonde alla qualità attoriale e di monologhista di Leonardi; peculiarità che si alimentano nello scambio, producendo un’esperienza assolutamente originale.
La Corte Ospitale è aperta la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20. All’interno del chiostro è attivo il servizio bar a cura di Ooh Pasillo.
È possibile prenotare i biglietti al numero 0522621133; via email all’indirizzo segreteria@corteospitale.org.
Informazioni e programma completo www.corteospitale.org.