domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaGli agenti del Nucleo ambientale rintracciano un pappagallo smarrito nella Bassa





Gli agenti del Nucleo ambientale rintracciano un pappagallo smarrito nella Bassa

pappagalloAncora un importante intervento da parte del Nucleo ambientale e tutela animali del corpo di polizia municipale “Bassa Reggiana”, che si attiva dal Comando di Boretto per qualsiasi problematica connessa agli animali, non solo a quattro zampe.

Da alcuni giorni gli agenti erano impegnati nella ricerca di due pappagalli (curiosamente identici sia nella razza che nel nome, si chiamano Paco e sono entrambi cenerini dalla coda rossa, dal rispettivo valore di 800 euro circa): il primo era stato rubato in una casa di Campegine, il secondo era stato invece perso a Poviglio. Gli episodi erano stati denunciati ai carabinieri di Castelnovo Sotto e di Poviglio, e in questi ultimi giorni anche il Nucleo ambientale e tutela animali del Corpo si era dato da fare per ritrovarli.

Grazie alla segnalazione di un uomo residente a Poviglio che aveva trovato un pappagallo all’interno della sua proprietà, gli agenti hanno potuto risalire alla sua identità attraverso un microchip (non obbligatorio, ma utilissimo) che hanno permesso di riconsegnarlo oggi al legittimo proprietario, un povigliese che ne aveva denunciato la scomparsa il 20 giugno.

Grande soddisfazione per il proprietario (il signor Mario Ariu) che non ha mancato di ringraziare per l’impegno gli agenti, che ora proseguiranno nelle ricerche con l’obiettivo di ritrovare il pappagallo invece rubato a Campegine.

“Ritengo questo nucleo un fiore all’occhiello per l’intero Corpo unico – afferma  il responsabile del nucleo e comandante vicario del Corpo, Davide Grazioli – che in poco più di anno ha saputo compiere centinaia di interventi. La nostra intensa attività ci ha portato anche riconoscimenti a livello regionale, ma la soddisfazione più grande è aiutare le persone nel rapporto con gli animali, in una società che ormai li vede sempre più inseriti nelle famiglie e nel quotidiano”.
















Ultime notizie