sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoCastelnovo Monti, un comune sempre più “cardioprotetto”





Castelnovo Monti, un comune sempre più “cardioprotetto”

formazioneCinque nuovi defibrillatori e circa cinquanta persone in più che sanno come utilizzarli: da oggi gli sportivi di Castelnovo Monti saranno più sicuri e tutelati, sia durante gli allenamenti che durante le competizioni. Lo scorso sabato ha infatti avuto luogo, al Centro Formazione Palazzo Ducale, un corso di formazione finalizzato proprio all’insegnamento delle tecniche di rianimazione e defibrillazione, organizzato dal Comune con la collaborazione della Croce Verde di Castelnovo Monti. I partecipanti al corso sono stati una cinquantina, quasi tutti tesserati delle società sportive comunali, che alla fine della giornata di formazione hanno ricevuto un attestato di partecipazione con valenza regionale dal Centro di Formazione Anpas Emilia Romagna. Vengono inoltre forniti di cinque nuovi defibrillatori anche i centri sportivi comunali che fin’ora ne erano sprovvisti: la palestra Cattaneo, la palestra delle scuole medie Bismantova, la palestra comunale di Felina, i campi sportivi di Felina e di Gatta. Le nuove attrezzature sono state acquistate dal Comune a fronte di una spesa di circa 9.000 euro in ottemperanza al recente decreto Balduzzi, che impone alle società che gestiscono gli impianti pubblici l’obbligo di avere sempre a disposizione, durante qualsiasi attività, un defibrillatore nonché del personale appositamente formato al suo utilizzo.

“La Croce Verde crede fortemente nell’importanza di avere una rete capillare di defibrillatori sul territorio – ha dichiarato Jacopo Fiorentini, presidente della Croce Verde di Castelnovo – a Castelnovo siamo stati i primi sperimentatori nella nostra montagna, già dal 2011 con il progetto Codice Blu. Siamo davvero molto soddisfatti che il Comune abbia colto l’occasione per dotare tutti gli impianti sportivi di un defibrillatore e abbia voluto il corso di formazione per gli operatori: tutto questo rende Castelnovo un comune sempre più cardioprotetto”.

Soddisfazione anche per Silvio Bertucci, assessore con delega allo Sport: “Abbiamo messo in opera un prezioso servizio che darà maggiore sicurezza ai nostri atleti e cittadini, e per questo da parte nostra un doveroso ringraziamento va a Sara Manfredini per avere avviato il progetto, ai volontari della Croce Verde per l’ottima formazione svolta e ai tanti volontari che hanno partecipato al corso”

Dopo quest’ultimo corso nel comune di Castelnovo sono presenti oltre 400 operatori formati con a disposizione un totale di 12 defibrillatori, che negli ultimi tre anni sono già stati usati due volte.

















Ultime notizie