Venerdì 8 luglio nel giardino del palazzo comunale sarà commemorato il ventesimo anniversario della scomparsa de i giovani musicisti olandesi che il 10 luglio del 1996 fecero tappa a Nonantola in occasione del 4° festival delle Bande Militari di Modena.
Quel giorno i componenti della Fanfara Reale dell’Armata di Terra Olandese, alla presenza di un folto pubblico, regalarono a Nonantola e ai suoi abitanti uno splendido concerto.
Dopo la tragedia il Comune di Nonantola ha posto nello stesso giardino in cui si esibirono una targa non solo a ricordo degli amici defunti ma anche a testimonianza di una giornata di festa.
La commemorazione vuole rinnovare i più sinceri e sentiti sentimenti di vicinanza ai familiari dei giovani prematuramente scomparsi e accoglierli come amici e fratelli. Saranno presenti i familiari delle vittime.
La Banda Olandese si esibirà per un breve concerto con una parata musicale che partirà alle 18.15 dal monumento in Piazza Guido Rossa fino al giardino Perla Verde presso il palazzo comunale di via Marconi nei pressi della targa commemorativa.