Il Ramadan è il mese nel quale si pratica il digiuno ed è, secondo il calendario musulmano, il nono mese dell’anno, con una durata di 29 o 30 giorni. Costituisce un periodo eccezionale dell’anno per i fedeli musulmani, e celebra l’annuncio della Rivelazione fatta dall’angelo Gabriele a Maometto. Il digiuno (sawm) durante tale mese costituisce il quarto dei Cinque pilastri dell’Islam e nel corso del mese di Ramadan i musulmani debbono astenersi – dall’alba al tramonto – dal bere e mangiare. Particolarmente intensa dev’essere la lotta contro i cattivi pensieri, le cattive azioni, la rabbia.
Per celebrare insieme alle comunità di fedeli musulmani presenti sul territorio delle Terre d’Argine la fine di questo importante periodo, la Consulta per l’Integrazione, con il patrocinio dell’Unione delle Terre d’Argine, è lieta di invitare la cittadinanza, domenica 10 luglio alle ore 13 presso il centro sociale Graziosi di via Sigonio 25 a Carpi, a un pranzo per gustare le pietanze tipiche dei vari paesi d’origine dei partecipanti, ascoltare musica etnica e conoscersi meglio.
Il menù consisterà in samosa (antipasto di patate e piselli in pastella), riso con carne, riso arcobaleno, ciath misto (patate, yogurt, ceci), pakora (verdure fritte in pastella), agnello in umido, rasgulla (dolce con latte, zucchero, limone), jalebi (dolce con zucchero, limone, acqua di rose e sciroppo).
“Siamo convinti – spiega il Presidente della Consulta per l’integrazione Ousmane Cisse – che la costruzione di una convivenza non soltanto pacifica, ma altresì foriera di reciproci arricchimenti, passi inevitabilmente anche da questi momenti di convivialità e conoscenza, perché è stando insieme, con gioia, nella festa, conoscendosi, che si superano quegli ostacoli e quelle barriere che, spesso, sono presenti soltanto nella nostra mente.
Ingresso a offerta libera.
Una conferma della propria presenza sarebbe gradita, entro mercoledì 6 luglio, tramite il numero 366.9746723, o inviando una mail all’indirizzo consultastranieri@terredargine.it.