Tour europeo dei Red Hot Chili Peppers? Sì, farà tappa anche in Italia. Il primissimo appuntamento è per sabato 8 ottobre all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, a due passi da Bologna. Il sold out TicketOne è stato annunciato nei giorni immediatamente successivi la vendita dei biglietti: è possibile, però, acquistarli ad un prezzo più alto su MyWayTicket.
La scaletta, anche se non è stata resa nota a livello ufficiale, vedrà padroneggiare The Getaway, l’undicesimo album della band rock-funky più famosa d’America, prodotto da Danger Mouse e mixato da Nigel Godrich, lo storico produttore dei Radiohead. Non mancheranno di certo i grandi classici, da By the way a Californication. Magari saremo fortunati e toccherà anche a noi, come successo lo scorso febbraio ai fans di San Francisco riuniti al DirecTV Super Bowl, di aver l’onore di riascoltare live Aeroplane, il grande classico delle loro playlist che non veniva proposto al grande pubblico da metà degli anni Novanta, da quando David Navarro abbandonò la band per far rientrare il fuoriuscito John Frusciante. Chissà se anche questa volta, come accadde nel tour del 2011, Josh Klinghoffer – l’allievo di Frusciante – omaggerà i suoi fans italiani proponendo un’incredibile versione di Io sono quel che sono di Mina. Ricordate, infine, il video di Warped, il primo singolo estratto dal sesto album in studio, con il famoso bacio tra Kiedes e Navarro? Quando questa canzone viene suonata dal vivo, il gruppo suona in outro un campionamento da Three Days dei Jane’s Addiction, la band in cui militava Navarro: il tripudio di applausi è solitamente assicurato.
Sicuramente lo spettacolo che offriranno sul palco i mitici RHCP ripagherà al meglio i suoi fans italiani, in trepidazione per la loro prima data italiana: l’appuntamento è per l’8 ottobre, all’Unipol Arena di Bologna.