«Un ulteriore e importante aiuto, in un momento di avvio della ripresa, per le imprese dell’area colpita dal sisma del 2012. La prova che il lavoro di squadra paga, uno sforzo comune per continuare a perseguire l’obiettivo di rimettere il territorio e il sistema economico in grado di poter competere al cento per cento a livello nazionale e internazionale».
Così il presidente della Regione e commissario delegato alla ricostruzione post sisma, Stefano Bonaccini, in merito al provvedimento del Governo, contenuto nel decreto legge enti locali, che concede una proroga per l’avvio della restituzione delle rate dei mutui accesi dalle aziende del cratere per pagare le tasse e una loro rimodulazione.
Il Governo– accogliendo le richieste avanzate nei mesi scorsi dalla Regione e dai rappresentanti delle imprese – ha infatti spostato il termine per l’inizio del pagamento della prima rata della restituzione del prestito al prossimo 31 ottobre (la scadenza era fissata al 30 giugno). Inoltre, le imprese che avevano ottenuto un prestito da Cassa Depositi e Prestiti per pagare i tributi negli anni dopo il terremoto potranno beneficiare di una rimodulazione delle rate.
«Sono soddisfatto dell’obiettivo raggiunto grazie al lavoro fatto assieme da Palazzo Chigi, ministero dell’Economia, Regione, Parlamento e rappresentanti delle imprese, in particolare Rete imprese. La proroga è un provvedimento che consegna tranquillità. Un chiaro beneficio a un territorio così duramente colpito non solo dal sisma», ha aggiunto Bonaccini.