venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCastellaranoPartirà nel mese di luglio il rilascio a Castellarano della nuova carta...





Partirà nel mese di luglio il rilascio a Castellarano della nuova carta d’identità elettronica

anagrafe-castellaranoIl Comune di Castellarano è stato scelto tra i 199 Comuni italiani, su un totale di 8001 (fonte ANCI), che dovranno emettere in forma sperimentale il documento, incrementando i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, adeguandolo agli standards internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici in applicazione del D.L 78/2015.

Questa sperimentzione si inserisce nella realizzazione dell’ Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), grazie alla quale verrà realizzata un’unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l’intera Pubblica amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

Nella settimana tra il 18 e il 22 luglio i tecnici incaricati dal Ministero dell’Interno provvederanno all’installazione e collaudo di un’infrastruttura costituita da postazioni di lavoro informatiche (corredate di personal computer, stampante multifunzione, scanner di impronta digitale, lettore per la verifica delle funzionalità del documento, lettore di codice a barre, lettore di smart card), attraverso le quali potranno acquisire tutti i dati del cittadino e, tramite un canale sicuro, inviarli, per la certificazione, al Centro Nazionale dei Servizi Demografici (CNSD), che a sua volta li trasmetterà all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) per la produzione, personalizzazione, stampa e consegna del documento elettronico all’indirizzo indicato dal titolare.

La consegna della CIE (Carte d’Identità Elettroniche) infatti, non potrà più essere effettuata dal Comune di residenza ma verrà spedita direttamente dalla Zecca di Stato entro sei giorni lavorativi, presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta oppure, se il titolare del documento ne fa espressa richiesta, presso il proprio Comune di appartenenza.

Nel momento in cui le postazioni di lavoro saranno operative, il singolo Comune rilascerà la nuova CIE e non sarà più possibile procedere all’emissione della carta d’identità in formato cartaceo né dell’originaria CIE.

Questo dato è importante soprattutto per tutti coloro che hanno necessità di rinnovare con urgenza il documento (per vacanze o viaggi di lavoro, per esempio).

Come già in precedenza, in sede di rischiesta del nuovo documento si potrà anche indicare la manifestazione del consenso o del dissenso alla donazione di organi e tessuti.

Grazie all’introduzione della nuova carta d’idetità elettornica si permetterà all’Italia di allinearsi agli standard europei quanto a digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Un motivo d’orgoglio che anche da Castellarano parta questo percorso nazionale verso la creazione di servizi digitali efficienti e all’avangurdia.

 

Per chiunque necessiti informazioni è possibile chiamare i numeri interni dell’ufficio anagrafe: 0536 075422 Lidia Perri – 0536 075423 Simona Severi – 0536 075424 Antonella Gaggia – 0536 075426 Marilena Bursi.

















Ultime notizie