Ospitare una produzione televisiva o cinematografica, ma anche uno spot pubblicitario o un documentario sul proprio territorio può rappresentare una notevole opportunità di promozione anche turistica; per questo Regione ed enti locali intendono favorire e incentivare la scelta di location regionali. Con questi obiettivi sarà costituita una rete locale, con un referente per Comune, che in collaborazione con la Regione agevolerà le attività delle produzioni.
E’ quanto scaturito nel corso di un incontro che si è svolto, mercoledì 15 giugno, nella sede della Provincia tra i Comuni modenesi e i rappresentanti della Film commission della Regione Emilia Romagna, tra cui Claudia Belluzzi, responsabile dell’Ufficio regionale Promozione attività cinematografiche e audiovisive. Analoghi incontri si stanno svolgendo in tutte le Province della Regione su iniziativa dell’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti.
La Film Commission è un ufficio regionale che ha il compito, tra l’altro, di promuovere il territorio regionale quale “set” di produzioni audiovisive, agevolando l’opera di chi lo sceglie per le proprie realizzazioni.
Filo conduttore dell’incontro sono state le modalità attraverso le quali fare conoscere le potenzialità, in termini di location appunto, del territorio modenese; è stata evidenziata la necessità di agire su fronti diversi: catturare l’attenzione delle produzioni in una fase di progettazione e garantire la fruibilità del territorio, anche tramite la semplificazione burocratica e la verifica della effettiva disponibilità dei luoghi da candidare.
I Comuni, inoltre, selezioneranno immagini che saranno raccolte dall’ufficio regionale, relative a luoghi fruibili (edifici pubblici, privati, chiese, castelli, musei, ponti, paesaggi, monumenti) di possibile interesse per eventuali produzioni.
I materiali saranno raccolti nel sito www.emiliaromagnacreativa.it/cinema, dove è possibile trovare tutte le informazioni relative alle diverse attività legate a cinema e audiovisivi.