Zingonia, ultima città di fondazione in Italia, recentemente sotto i riflettori per essere quasi l’emblema di periferie degradate e difficili, può essere anche la prima dello sviluppo di processi nuovi per il disegno del territorio. E’ questa la premessa del progetto LED (Landscape Education for Democracy), finanziato dall’Unione Europea e nato dalla collaborazione tra cinque università europee, tra cui l’Università di Bologna, aggregate in un accordo Erasmus Plus. Dal 19 al 29 giugno 2016, a Zingonia (Bergamo), si svolgerà un workshop finale volto alla concretizzazione degli insegnamenti e delle conoscenze acquisite nel corso del progetto, con l’obiettivo di promuovere attività per il ridisegno del territorio e una educazione alla democrazia a partire dai più giovani.
A Zingonia si riuniranno 32 specialisti, tra studenti, tutor e professori che lavoreranno al workshop e immagineranno orizzonti alternativi con la cittadinanza di Zingonia, confrontandosi particolarmente su 5 tematiche: luoghi produttivi (in parte oggi dismessi), co-housing (o abitare sociale), spazio pubblico, orti urbani (ambito di una produzione “dal basso”) e spazi ricreativi. La comunità multietnica degli studenti agirà con la comunità multietnica dei cittadini di Zingonia, utilizzando l’architettura non come fine, ma come strumento di dialogo e mezzo per incentivare l’appartenenza territoriale. Durante il workshop gli abitanti saranno invitati a condividere i loro desideri su questi temi rivolgendosi ad uno “sportello dei cittadini” attivo tra le torri del Centro di Zingonia.
I gruppi di studenti, con la mediazione dei partners di Orizzonte Zingonia e degli studenti italiani, cercheranno di potare l’azione progettuale a sostenere le azioni già avviate e i desideri della comunità attraverso progetti nei quali sarà ancora la comunità protagonista. Un tempo l’urbanistica riguardava un disegno della città condotto “dall’alto”, escludendo dal percorso progettuale i cittadini e le associazioni. Oggi un nuovo fiorire di iniziative che quest’anno trova una straordinaria vetrina nella Biennale di Architettura di Venezia, mostra l’inversione di questo paradigma.
Il progetto LED – Landscape Education for Democracy, di durata triennale, in questo suo primo anno di attività si è composto di un ciclo di lezioni online (da aprile a giugno 2016) a cui hanno partecipato circa 80 studenti di 26 diverse nazionalità e, nel corso del workshop finale, dal 19 al 29 giugno, verranno esposti e condivisi i risultati intermedi del progetto. Si terrà anche una presentazione pubblica, presso l’Auditorium della scuola primaria di Zingonia, il 28 giugno 2016 dalle 17.30 alle 20.00, mentre la mattina del 29 giugno si svolgerà un’ulteriore presentazione finale (rivolta principalmente alla stampa).