Il nuovo ambasciatore del Mozambico in Italia, Maria Manuela Lucas, ha visitato per la prima volta Reggio Emilia ed è stata ricevuta dal sindaco Luca Vecchi nella sede municipale, dopo due giornate di incontri sui progetti di cooperazione internazionale e lo sviluppo degli ambiti di collaborazione.
Educazione, pianificazione urbanistica, cultura, scambi economici, sport e valorizzazione del patrimonio storico sono stati i principali temi affrontati nel corso della visita istituzionale, che ha gettato le basi per le attività che nel 2016 impegneranno Reggio Emilia in un confronto con i due Paesi dell’Africa australe che hanno un legame più radicato con la nostra città: il Mozambico e il Sudafrica.
“Nel solco della storia tra Reggio e il Mozambico — ha sottolineato Vecchi — vogliamo implementare le attività di cooperazione al fine di crescere insieme sia sul versante economico sia in quello sociale”.
Maria Manuela Lucas ha una prestigiosa carriera diplomatica alle spalle che l’ha vista rappresentare il Paese africano presso l’Unione europea per ben otto anni. Nel corso della visita dell’ambasciatore a Reggio Emilia, sono stati effettuati incontri e visite all’archivio Reggio Africa, ai parchi e alle strade intitolate a Samora Machel e alla città di Pemba, al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, alla Fondazione E35 e alla Sala del Tricolore.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810