Giovedì 16 giugno 2016, alle ore 20.30, presso la Galleria Estense di Modena, in Largo Sant’Agostino 337, andrà in scena Con voce di donna. Dedicato alle donne, uno spettacolo a cura di Nunzia Lanzetta. Le voci recitanti sono Chiara Albonico e Franca Lovino.
Lo spettacolo si inserisce all’interno della programmazione delle serate di apertura straordinaria della Galleria Estense per la valorizzazione del patrimonio culturale volute e sostenute dal Mibact per l’anno 2016.
Delle donne si è scritto tanto e in tanti: poeti, saggisti, scrittori in epoche diverse e con diverse connotazioni ci hanno restituito una copiosa letteratura che ha come tema centrale la donna, la sua forza e fragilità, il rapporto con l’altro sesso e con il proprio mondo interiore, con l’amore, la passione, letti nel contesto del tempo e in un’ottica opposta, quella maschile. Ma che voce hanno le donne quando si esprimono in prima persona? Ecco allora emergere la voce di poetesse e scrittrici di ogni epoca e stile: da Saffo a Olympe de Gouges, da Virginia Woolf a Sylvia Plath, da Sibilla Aleramo a Natalia Ginzburg, da Oriana Fallaci ad Alba Merini sino alla libanese Joumana Haddad, Con voce di donna ripercorre i passi e la fatica per il riscatto e per l’acquisizione di una consapevolezza di sé, pagata duramente. Frammenti di parole talvolta impregnate di tristezza, angoscia, dolore e solitudine che racchiudono l’universo femminile.
Chiara Albonico e Franca Lovino si alterneranno nella lettura di frammenti e pezzi di un puzzle che poco a poco si ricomporrà intorno all’immagine femminile.
Il prossimo appuntamento della rassegna, previsto per giovedì 23 giugno alle ore 20.30, è con lo scrittore e storico Andrea di Robilant, che ci parlerà dei suoi libri, quelli passati e quelli a venire, incentrando la sua riflessione soprattutto sulla figura di Hemingway.
L’ingresso all’evento è di € 4.00 intero, € 2.00 ridotto.