venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaUniCredit lancia il Digital Today: al via strategie e soluzioni 3.0 anche...




UniCredit lancia il Digital Today: al via strategie e soluzioni 3.0 anche a Bologna

Pagare le bollette da una “App”, prelevare senza bancomat o effettuare un acquisto senza digitare il trenino di cifre impresse sulla carta di credito. Persino richiedere un prestito utilizzando il cellulare. Si può fare. Come, lo spiega UniCredit. La banca diventa sempre più digitale, per competere in un mercato complesso e vincere la sfida della redditività. Oggi l’utilizzo di tecnologie avanzate e di soluzioni innovative a disposizione di un numero sempre maggiore di persone sta trasformando il modello di business della banca commerciale, favorendo l’integrazione tra canali fisici e digitali per offrire ai clienti servizi su misura e un’esperienza semplice ed efficiente, aumentando le possibilità di contatto e di relazione. Per questo il prossimo 15 giugno si terrà il Digital Today, evento che porterà, nell’arco della giornata, oltre un milione di clienti in circa 800 agenzie della banca su tutto il territorio nazionale. In Emilia Romagna, dove UniCredit è presente con oltre 400 filiali, saranno coinvolte 90 agenzie capofila; 30 nell’area di Bologna e provincia, dal cuore della città (come Rizzoli e Ugo Bassi) ai centri come Casalecchio di Reno, Altedo, Sasso Marconi, San Giovanni in Persiceto, Budrio, Argelato e altri ancora. Qui, uno speciale team avrà il ruolo di digital ambassadors, cioè sarà al lavoro per presentare e spiegare ai clienti le innovazioni in termini dei nuovi servizi e dei prodotti messi a disposizione della banca.

“Oggi UniCredit a Bologna conta oltre 100mila clienti su  internet banking e circa 36mila  su mobile – spiegano da UniCredit – La sfida si concretizza non soltanto sull’implementazione del profilo tecnologico della banca digitale, ma soprattutto sul mantenere un forte e intenso rapporto con i clienti, in un’epoca di grandi innovazioni e di profondi cambiamenti dei modelli di vita. Le nuove tecnologie e le nuove esigenze delle persone che chiedono semplicità e velocità, rendono prioritario ricercare modelli di servizio al passo coi tempi, in grado di aumentare l’efficienza, favorire la riduzione della burocrazia e accrescere il tempo a contatto con la clientela”.

UniCredit a Bologna ha registrato nei primi sei mesi del 2016  tassi di accesso ai canali alternativi rispetto allo sportello tradizionale decisamente elevati e superiori alla media regionale: attraverso ATM, chioschi e internet banking, infatti, sono stati effettuati il 91% dei prelievi (90% è il dato regionale) e il 62% dei versamenti di assegni e contanti sul conto corrente (58% in Emilia Romagna). Se a ciò si aggiungono i dati dello stesso periodo relativi alle operazioni effettuate tramite canali evoluti  per il pagamento delle imposte (82% a Bologna, 79% in Emilia Romagna), degli effetti (90% in città e provincia, 89% in regione) e delle disposizioni di bonifico (91% il dato bolognese, 89% quello regionale), si può avere un quadro completo della tendenza in atto.

In questo quadro si inserisce la nuova strategia di trasformazione digitale di UniCredit, che ha l’obiettivo non di sostituirsi alla relazione personale con i clienti, ma di rafforzarla, offrendo loro la possibilità di personalizzare le interazioni  con la banca anche su nuovi canali di contatto (chat, video consulenza, firma remota, ecc.).
Nel corso del Digital Today del prossimo 15 giugno saranno illustrati prodotti e servizi innovativi già a disposizione della clientela:

La App Mobile Banking, grazie alla quale è possibile gestire l’operatività sul conto, pagare bollette, prelevare in maniera smart con il QRCode e avere accesso al credito, con la possibilità di rateizzare gli acquisti con carta di credito e tenere sotto controllo le spese grazie al Bilancio Familiare. Dal 7 giugno sarà possibile, per importi preautorizzati, richiedere e ottenere in pochi passi prestiti personali via mobile.

Monhey, la nuova App di mobile payments che consentirà, con il semplice fingerprint, di pagare online senza digitare le 16 cifre della carta di credito e nei negozi avvicinando lo smartphone al POS. Sarà inoltre possibile inviare in tempo reale piccole somme di denaro ai contatti della propria rubrica del telefono.

Subito Banca Store Online, il marketplace su internet di UniCredit, che con oltre 50 brand e 5mila prodotti offre la possibilità di acquisto con finanziamento in real time.

My Business Manager,  strumento di analisi del business per le PMI, per avere sempre sotto controllo l’andamento della propria attività e gestire l’anticipo fatture.

My Business View, strumento di analisi per esercenti dotati di POS, per conoscere in forma aggregata e anonima, grazie all’utilizzo dei big data, il comportamento dei propri clienti, le modalità di spesa  media e l’andamento dei concorrenti sul territorio.

 
















Ultime notizie