giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaParte la nuova fase dei Gruppi di Cammino di S.Ilario





Parte la nuova fase dei Gruppi di Cammino di S.Ilario

camminareMercoledì 15 giugno primo appuntamento con la nuova fase dei Gruppi di Cammino di Sant’Ilario d’Enza. La passeggiata è accompagnata da un esperto in scienze motorie. Il ritrovo è al parcheggio di via Piave (zona Mavarta-PalaEnza) alle ore 8.30. L’iniziativa prosegue tutti i mercoledì di giugno, luglio e settembre. La novità è, una volta al mese, la partenza dalla piazza C.A. Dalla Chiesa di Calerno (29 giu., 27 lug., 28 set.). Partecipazione libera e gratuita. Si consiglia di indossare indumenti comodi e scarpe da cammino.

Le raccomandazioni scientifiche per la tutela della salute a livello internazionale indicano di praticare almeno 30 minuti al giorno di attività fisica moderata per almeno 5 giorni alla settimana. Camminare migliora la salute fisica e mentale, previene problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici.
L’esperienza dei gruppi di cammino è partita nel 2010 nella Regione Emilia Romagna. Questa nuova fase parte dopo la buona esperienza dello scorso anno in Val d’Enza.

Non sono da sottovalutare i benefici da un punto di vista psicologico: socializzare fa stare semplicemente bene e in compagnia si fa meno fatica a passeggiare. Inoltre si impara a conoscere meglio il luogo in cui si vive. Specie per le donne che a volte non si fidano ad uscire sole.
L’obiettivo è col tempo si sviluppino gruppi autonomi in grado di rilanciare e consolidare l’iniziativa.

Il progetto è organizzato da AUSL Reggio Emilia, UISP, Comune di Sant’Ilario d’Enza.

Info: UISP 0522267211.

















Ultime notizie