“Il rinnovo dei contratti del pubblico impiego? Ci proviamo”. Queste le parole del premier Matteo Renzi ai rappresentanti di Cgil e Cisl che ieri, a margine dell’inaugurazione del Core, lo hanno incontrato per porgli il problema del blocco dei contratti della pubblica amministrazione, che si protrae da 7 anni. Al premier, così come al presidente della Regione Stefano Bonaccini e al sindaco Luca Vecchi, è stato consegnato l’album dei dipendenti della sanità pubblica. Un volume con oltre 500 volti di infermieri, tecnici sanitari, amministrativi, operatori socio sanitari distribuiti su quasi 100 pagine per lanciare un messaggio preciso al premier: le strutture sanitarie di eccellenza sono scatole vuote senza i professionisti che ci lavorano. Questo lo slogan delle foto: “Io ci tengo al Core e tu? Renzi rinnova il contratto”.
“Abbiamo voluto dare a Renzi dei volti di persone, di dipendenti del Santa Maria e dell’Ausl – affermano Maurizio Frigeri, segretario della Fp Cgil e Gennaro Ferrara, dirigente sindacale della Cisl e rappresentante Rsu -: quelli che ha tra le mani sono i professionisti che costituiscono la spina dorsale della sanità reggiana e che, dopo 7 anni di blocco, meritano un rinnovo del contratto”.
Nella stessa occasione sono state consegnate anche le cartoline indirizzate al premier a sostegno del rinnovo dei contratti, che i sindaci e le istituzioni locali nelle settimane scorse avevano firmato di fronte ai sindacati, nelle settimane precedenti il grande sciopero regionale del 24 maggio.