Confagricoltura Bologna organizza gli Stati Generali del Frumento a Bologna, martedì 14 giugno (h.10 – Hotel Savoia Regency).
Nel capoluogo emiliano si riunirà una variegata squadra di appassionati cerealicoltori, docenti e ricercatori ossia addetti al comparto a tutto tondo (oltre 200 gli iscritti ad oggi), accomunati da un unico interesse: conoscere le sorti del grano italiano e fare chiarezza sulle dinamiche che determinano le quotazioni dei cereali. Perché le cose non vanno affatto bene. Nell’ultimo anno i prezzi del frumento sono precipitati: da 190 a 167 euro a tonnellata il frumento tenero (una flessione del 12%) e da 324 a 240 euro/t il frumento duro (meno 26%). Il mercato delle materie prime è in piena trasformazione ed il Mipaaf ha già avviato una cabina di regia dedicata al comparto.
Nel corso della Tavola Rotonda verranno resi noti i risultati del sondaggio on line (sul sito terraevita.it) che ha raccolto le risposte e i sentiment di centinaia di lettori.
Gli Stati Generali del Frumento organizzati da Confagricoltura Bologna, si apriranno con il convegno “Un prezzo giusto per il grano italiano. Dinamiche nella quotazione dei frumenti e necessità di trasparenza” promosso in collaborazione con Terra e Vita-Edagricole, con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Bologna. Sponsor Banca di Imola.
L’evento metterà a confronto rappresentanti delle istituzioni, trasformatori, stoccatori, industriali ma soprattutto imprenditori agricoli.