Indagare sul personaggio, riflettendo su grandi protagonisti non solo del teatro ma anche della letteratura, da Amleto ad Antigone, da Nora a Giulietta. Questa la proposta della Masterclass a cura di Irene Guadagnini prevista per domani sabato 11 giugno e organizzata nell’ambito del Festival Virginia Reiter. Come costruire un personaggio partendo dal testo? Quali tecniche usare? Come indagare l’immaginario che vi ruota attorno? Cosa ognuno di noi può aggiungere e portare di proprio, di personale?
Patrocinata dal Comune di Modena, per sostenere e promuovere il lavoro dell’attrice, e dall’omonima Associazione culturale Virginia Reiter, l’iniziativa è rivolta ad allievi e aspiranti che vogliano cominciare un percorso di avvicinamento al testo, alla costruzione del personaggio, alla creazione di tecniche d’interpretazione. Ai partecipanti è richiesto di scegliere preliminarmente un personaggio sul quale concentrarsi e di portare abbigliamento comodo.
L’appuntamento, previsto per domani dalle 10.00 alle 18.00 presso la Sala Don Minzoni – Quartiere 3 a Modena, con ingresso da via Padova 149, ha un costo – comprensivo di pranzo offerto dal Catering La Pradella – di 15 euro ed è organizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena. Il calendario delle Masterclass organizzate dall’Associazione Virginia Reiter prevede poi altri appuntamenti: il 18 giugno con Debora Zuin, il 2 luglio con Marta Cuscunà, il 9 luglio con Giulio Costa.
Irene Guadagnini.
Si forma alla scuola di teatro di Bologna e attraverso laboratori e seminari con l’Odin Teatret, Cesar Brie, Danio Manfredini. Lavora in numerosi spettacoli teatrali, cortometraggi, fiction e film per la tv, con Nuccio Ambrosino, Paolo Rossi, Roberto Herlitzka, Marcello Cesena e la Gialappa’s Band tra gli altri. Da anni si occupa anche di percorsi di promozione alla lettura, collaborando con comuni, scuole, biblioteche, oltre che di organizzazione e realizzazione di eventi culturali e teatrali. Con lo spettacolo L’una allo specchio è tra i sei finalisti del Festival teatrale Ermo colle 2006. Nel 2011, in occasione dell’anno di amicizia Italia Russia, è invitata dall’Istituto di cultura italiana di San Pietroburgo a presentare in Russia il recital “Amarti ora e sempre” sulla figura di Eleonora Duse e il V canto dell’Inferno di Dante. All’attività di recitazione affianca quella di insegnamento, tenendo dal 1999 laboratori di teatro nelle scuole, seminari di recitazione, dizione, public speaking. Sempre come operatrice e formatrice si occupa di progetti e laboratori dedicati agli utenti di centri socio riabilitativi, strutture d’assistenza, studenti a rischio d’abbandono scolastico.
Per informazioni e iscrizioni: 059210010 – festivalvirginiareiter@gmail.com