L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia sarà tra gli espositori di R2B, il salone dedicato ai laboratori della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna, giunto quest’anno alla undicesima edizione.
Tra gli espositori il Centro Interdipartimentale Cellule Staminali e Medicina Rigenerativa (CIDSTEM), punto di riferimento internazionale per le terapie avanzate mediante l’utilizzo di cellule staminali epiteliali ed il Centro Interdipartimentale di Ricerche Genomiche (CGR), struttura all’avanguardia che opera nel campo della genomica e della trascrittomica, che dispone di una delle più grandi piattaforme per l’analisi genomica integrata “genome-wide” della Regione Emilia Romagna.
I due laboratori presenteranno il progetto “Hologene 7 come modello di sviluppo di una terapia avanzata a base di cellule staminali geneticamente corrette”, che raggruppa le migliori eccellenze del territorio nel campo della medicina rigenerativa e della genomica per la cura della forma distrofica dell’Epidermolisi Bollosa (EB), una grave malattia genetica meglio conosciuta come malattia dei Bambini Farfalla, perché rende la loro pelle e le loro mucose estremamente fragili e soggette a bolle e lacerazioni. Il progetto si fonda su un approccio interdisciplinare che prevede la presa in carico del paziente dalla diagnosi fino alla cura e farà di Modena un centro di riferimento internazionale per l’EB. La parte diagnostica sarà curata da GenIC Lab, coordinato dal prof. Enrico Tagliafico, che svilupperà presso il Centro Interdipartimentale di Ricerche Genomiche, un servizio di diagnosi precoce basato sull’analisi simultanea di decine di geni con nuove tecnologie di studio massivo del genoma per fornire al paziente EB una caratterizzazione del difetto molecolare in poche settimane. La parte clinica, dalla selezione dei pazienti alla sperimentazione, sarà curata dalla Struttura complessa di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, diretta dal prof. Giovanni Pellacani, in collaborazione con JSB Solutions e Debra Alto-Adige. Mentre la produzione dei lembi di epidermide transgenica, coordinata dal prof. Michele De Luca (già autore, con la prof.ssa Graziella Pellegrini, della prima sperimentazione clinica al mondo di terapia genica a base di cellule staminali geneticamente corrette sulla forma giunzionale della medesima malattia), verrà effettuata nell’officina GMP del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari”, in collaborazione con lo spin-off universitario Holostem Terapie Avanzate e con Chiesi Farmaceutici. Completa il partenariato la Fondazione Democenter di Modena, che si occuperà della parte di diffusione e di disseminazione dei risultati, in collaborazione con Unimore.
CIDSTEM e CGR -UNIMORE – strutture accreditate della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna – aspettano i visitatori a R2B-Smau Bologna 2016 (Quartiere Fieristico di Bologna-Padiglione 33-Stand A6). E’ altresì possibile prenotare un incontro specifico con gli operatori nell’ambito degli incontri bilaterali di Innovat&Match 2016 organizzati all’interno del Salone R2B.