mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUna estate "animata" in piazza Guido Rossa a Modena





Una estate “animata” in piazza Guido Rossa a Modena

Una piazza “animata” che si propone per l’intera estate come punto di incontro della comunità: piazza Guido Rossa, al centro del Quartiere 4, da domenica 5 giugno si trasforma nella “Piazza delle idee” con un calendario di iniziative che arriva fino a settembre tra musica, cinema, mercatini agricoli e del riuso, laboratori per bambini e una scuola di italiano per stranieri.

Il programma, organizzato dal Quartiere 4 in collaborazione con numerose associazioni di volontariato, copre quasi tutta la settimana nell’arco dell’intera giornata e si apre con la premiazione, nella sala del Centro civico, della 22ª edizione del concorso di poesia “Tra Secchia e Panaro” e della 23ª edizione del concorso di pittura estemporanea.

Tanti gli appuntamenti ricorrenti: dalla riflessologia plantare in programma tutti i lunedì di giugno e luglio, dalle 9.30 alle 12.30, al corso di italiano per stranieri che si svolgerà sotto il gazebo ogni martedì e giovedì di giugno dalle 9 alle 11, fino agli esercizi di Qi kong, disciplina orientale per il benessere, aperti a tutti ogni domenica mattina, dal 19 giugno, dalle 9 alle 11.

Nella “Piazza delle idee” sono in programma anche la 37ª edizione della Festa di Primavera, dal 16 al 19 giugno, e la quarta edizione di “Estate insieme”, con appuntamenti tutti i giorni dal 21 giugno al 14 luglio. Non mancano i mercatini dell’usato e del riuso e quelli dei prodotti agricoli a km zero; gli appuntamenti per i bambini con i giochi creativi, ecologici e autocostruiti di “1,2,3… stella” (il venerdì, alle 17, dal 10 giugno all’1 luglio); il cinema sotto le stelle il martedì e le serate dedicate alla musica e al teatro. Il programma si chiuderà domenica 18 settembre con l’iniziativa di pulizia “Puliamo il mondo”.

All’organizzazione dell’estate in piazza Guido Rossa hanno partecipato il Quartiere 4, l’associazione Insieme in Quartiere per la città, l’associazione Energia e benessere, il Gruppo insegnanti in piazza, Cantierart, il comitato Villaggio Giardino, le associazioni Fonte di Ippocrene, Mercatino KM0, Piccole immagini, Zero in condotta, La balena di Jona.

















Ultime notizie