Saranno tre le giornate di appuntamenti ed iniziative previste a Castelvetro per celebrare la Festa della Repubblica e il Settantesimo del Voto alle donne. Si inizia mercoledì primo giugno con una serata composita ed emozionante.
Mercoledì 1 giugno a partire dalle ore 20.00 appuntamento in Sala Consiliare:
– Madri della Res Publica: La mostra Madri della Res Publica è una Land Art diffusa sul territorio regionale, in occasione del 70° anniversario del primo voto a suffragio universale, per valorizzare le prime donne elette nei consigli comunali del 1946, o negli anni immediatamente successivi. Assunte a simbolo della profonda novità della partecipazione femminile alla vita pubblica. La facciata della nostra casa comunale verrà quindi impreziosita con l’immagine di Fernanda Bonacini – prima consigliera eletta nel 1946.
– Consiglio Comunale Aperto a tutta la cittadinanza con la partecipazione di Roberta Mori – consigliere alle pari opportunità della Regione Emilia Romagna, Emilia Muratori – assessore alle pari opportunità dell’Unione Terre di Castelli, Luciana Serri, consigliere della Regione Emilia Romagna e Stefano Vaccari – Senatore della Repubblica.
– Inaugurazione della mostra 1946 – 2016 Settantesimo del Voto alle Donne, a cura dell’Associazione Mezaluna di Vignola
Giovedì 2 giugno a Solignano:
– ore 10.00 Ritrovo e alzabandiera presso Piazza della Repubblica, sfilata sino al Centro Civico Montlouis Sur Loire. Interventi musicali a cura del Corpo Bandistico A. Parmiggiani.
– ore 11.00 presso l’Oratorio di San Giorgio si terrà Robin Hood, il musical, realizzato dai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado Anna Frank.
Sabato 4 giugno:
“…Andate lì, o giovani col pensiero”
Sabato 4 giugno alle ore 10.30 in Piazza Roma l’appuntamento è con gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Castelvetro di Modena (ed in modo particolare con le classi terze) per assistere ad uno spettacolo che apre una riflessione sui valori della Festa della Repubblica, sui contenuti della Carta Costituzionale e sulla storia che ha portato alla sua stesura da parte dei Padri Costituenti.
“…Andate lì, o giovani col pensiero” è il titolo della lettura di Smone Maretti che mette in scena una carrellata intessuta su testi e testimonianze legate alla Resistenza, al Referendum e alla Costituzione; a fare da corollario alla lettura saranno le musiche del Corpo Bandistico di Castelvetro.
Al termine della lettura il Sindaco di Castelvetro Fabio Franceschini e all’Assessore alla Cultura Giorgia Mezzacqui regaleranno ad ogni ragazzo presente una Costituzione.
Un gesto simbolico per ribadire una comunanza e una trasmissione di valori, ma anche un modo per salutare questi studenti che, terminata la scuola dell’obbligo intraprenderanno un percoso di crescita frequentando scuole fuori dal loro Comune.