Domenica 29 maggio si celebra il Giubileo diocesano dei malati, dei disabili e degli anziani, evento preparato dall’Ufficio di Pastorale della Salute della Chiesa reggiano-guastallese in collaborazione con Case della Carità, Unitalsi, Centro Volontari della Sofferenza, “Gocce di Speranza” e Movimento Apostolico Ciechi.
Il programma prevede alle 16 l’ingresso dei malati, dei disabili e degli anziani con i loro accompagnatori in Cattedrale e il passaggio della Porta Santa, mentre in Cattedrale si reciterà il Rosario.
Alle 16.30 il vescovo Massimo Camisasca presiederà la celebrazione eucaristica della solennità del Corpo e Sangue del Signore e la liturgia comunitaria dell’Unzione degli infermi.
Alle 18, un momento di festa e di rinfresco sulla piazza.
Per tutto il tempo dell’iniziativa sarà presente e a disposizione il personale sanitario, così come la partecipazione alla celebrazione sarà facilitata da un servizio di comunicazione con linguaggio dei segni.
I ministri della santa Comunione e gli operatori di pastorale della salute delle parrocchie sono attesi come accompagnatori dei malati, dei disabili e degli anziani in questo Giubileo a loro espressamente dedicato.
I servizi per l’accoglienza, le indicazioni agli autisti, la sistemazione in Cattedrale e l’accesso ai servizi presso la Mensa del Vescovo saranno coordinati dal Gruppo diocesano di Servizio per l’accoglienza.
I mezzi di trasporto, auto e pulmini, potranno essere parcheggiati presso la Cattedrale (stradone del Vescovado e via Vittorio Veneto), previa dotazione di permesso invalidi o di permessi Ztl (da procurarsi all’Ufficio permessi in via Fratelli Manfredi 2 a Reggio Emilia telefono 0522.927876).