giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia'Viatica Festival': nel fine settimana, in zona Stazione a Reggio, tantissime iniziative





‘Viatica Festival’: nel fine settimana, in zona Stazione a Reggio, tantissime iniziative

Viatica-FestivalIl prossimo weekend, da venerdì 27 a domenica 29 maggio, il viale della Stazione centrale di Reggio Emilia sarà luogo di incontro per godere delle proposte culturali e di intrattenimento offerte da ‘Viatica’: un festival interamente dedicato alla cultura del viaggio, che comprenderà incontri, escursioni, arte, musica, cibo e natura. Alcuni saranno eventi itineranti, che percorrono tutta la città, compresi i parchi delle frazioni di San Maurizio e Rivalta, e altri stanziali, posizionati in viale IV Novembre e nelle zone adiacenti.

Una manifestazione rivolta a tutti i viaggiatori, dai bambini ai più esperti, che nasce per raccontare cosa significa spostarsi ‘in simbiosi’ col territorio, a piedi o in bicicletta e per ripensare lo spazio e le distanze a bassa velocità.

Viatica, che rientra tra i progetti ‘Fuori binario’ del Comune di Reggio Emilia, è curato da ‘Arvales Frates’ di Vitaliano Biondi e ‘Asineria Aria aperta’ di Massimo Montanari ed Eugenia Dallaglio, in collaborazione con il Comitato di viale IV Novembre, il contributo della Regione Emilia Romagna  il sostegno tecnico di Iren spa.

 

Il festival è stato presentato in conferenza stampa dall’assessora a Sicurezza e cultura della legalità del Comune di Reggio Emilia Natalia Maramotti, da Vitaliano Biondi, direttore artistico di ‘Viatica’, Massimo Montanari, dell’associazione ‘Aria aperta asinera didattica in Reggio Emilia’ e da Gianni Felici del comitato di viale IV Novembre.

“Saranno tre giorni di esperienze letterarie, culturali, gastronomiche, per adulti e bambini, alla scoperta della città e dei suoi luoghi — ha detto l’assessora Maramotti — Siamo partiti dall’idea di valorizzare il quartiere della Stazione centrale, in quanto parte della città, basandoci sull’idea del viaggio: inteso sia come percorso fisico dove si parte, si arriva e si conosce, sia quale percorso personale, attraverso le competenze culturali che possediamo.

“L’Amministrazione comunale di Reggio Emilia — ha concluso l’assessora — crede che iniziative di questo tipo siano strumenti importanti per la creazione di sicurezza urbana. Così che attraverso la valorizzazione dei luoghi, la riqualificazione degli stessi, già avviata in questi giorni, vicino alla Stazione, in piazzale Europa, e le offerte culturali si possa ritrovare il piacere di vivere un luogo, e che tutto questo possa renderci anche più capaci di accogliere il prossimo e le differenze che percepiamo”.

 

Il fulcro delle iniziative di Viatica si svolge nei giorni di sabato 28 e domenica 29 maggio in diverse zone della Stazione e della città (come da programma allegato).

Lungo il viale della Stazione si trova ‘Trapeza’, una mostra mercato di prodotti artigianali ed enogastronomici, ma luoghi di Viatica sono anche la Gabella di San Pietro, lo spazio #casacomune con l’agenzia Outis, l’hotel San Marco, la sala mostra dello Spazio Icarus e il Conversatoio della compagnia dei cammini, ossia un luogo costruito vagabondando a partire dalla zona stazione con autori, giornalisti, scrittori, artisti, per riflettere sul significato del viaggio.

Da segnalare, tra gli spettacoli proposti, il concerto ‘Liberi Aforismi a Strapiombo’ del gruppo folk-rock Lassociazione, che si svolgerà sabato 28 alle ore 22  e lo spettacolo di improvvisazione teatrale ‘Un viaggio all’improvviso’ con la Compagnia ‘Fuori di testo’ di domenica 29 maggio, alle ore 18.30. Entrambi gli spettacoli si svolgeranno sul palco allestito in viale 4 Novembre che avrà come sfondo il luogo di viaggio per eccellenza: la stazione di Reggio Emilia.

Lo spazio durante i giorni del festival sarà inoltre animato dalle presenze degli asinelli con l’iniziativa ‘Coccole e carezze’ a cura dell’associazione Asineria Aria Aperta, il Coccolasino, coccole carezze e giochi con gli asini, e attività creative e ludiche con gli asini.

E ancora, pranzi in strada di piatti tipici, animazioni, giochi e attività con gli asini, incontri, diari e laboratori sulla cultura del viaggio, escursioni in ambiente naturale e urbano.

In anteprima, l’associazione Icarus Ensamble (sempre in viale IV novembre 9) ospiterà venerdì 27 maggio un concerto solo piano con musiche di Robert Schumann e Ludwig van Beethoven, eseguite da Alessandro Curti.

Sempre venerdì 27 viene proposto un altro evento di Viatica: il festival delle cucine straniere Ratatuia, a cura di Vitaliano Biondi di Arvales Fratres, di Massimo Montanari e di Eugenia Dallaglio di Asineria Aria Aperta.

Un ciclo di serate — che si svolgeranno al Bar Locomotore (Dopolavoro ferroviario) in via Eritrea 2 ogni venerdì sera alle ore 20.30 —  dedicato alle cucine in terra straniera, che saranno in programma tutti i venerdì, a partire da questo, fino al 10 giugno; per partecipare a Ratatuia sarà necessaria la prenotazione (Cristina 327 4441383).

 

IL CONVERSATOIO DELLA COMPAGNIA DEI CAMMINI — Un ciclo di conversazioni con guide, giornalisti, editori, antropologi, pittori, scrittori e viandanti mentre si cammina, per riflettere sul presente e sul futuro, dove ci si pongono domande sul proprio stile di vita, sul lavoro, sulla vita contemporanea affamata di tempo per sé.

Del ‘camminare leggero e altro’ converseranno a Viatica nei due giorni: Claudio Ansaloni, skipper e guida, Alessandra Beltrame giornalista di Donna Moderna, Duccio Canestrini antropologo del turismo e scrittore, Italo Clementi editore di Rivista Trekking&Outdoor, Michele Corti ruralista, ideatore della manifestazione itinerante festival del pastoralismo e dell’alpeggio Terre d’Alpe a Cuneo nell’inverno, Stefano Dallari, viaggiatore e presidente della Casa del Tibet di Votigno di Canossa, Roberta Ferraris, viaggiatrice guida e scrittrice, Luca Gianotti, guida ambientale, escursionista, direttore editoriale delle Edizioni dei Cammini, Claudio Jaccarino, pittore e scrittore, Massimo Montanari asinaro, guida ambientale e scrittore, Luigi Nacci scrittore e viandante, Fabrizio Pepini scrittore e viandante, Claudio Pedroni scrittore di viaggi in bicicletta e cicloturista.

TRAPEZA — Inizia sabato 28 maggio ‘Trapeza’, in viale IV Novembre, la mostra mercato di prodotti artigiani e di prodotti enogastronomici e di varietà tradizionali di frutti e ortaggi. Durante la ‘due giorni’ si potrà scegliere se fermarsi per un vero e proprio pranzo o per cena nei ristoranti della zona o gustare un’eccellente cucina di strada, girovagando tra le bancarelle e gli stand gastronomici disseminati lungo il viale. Tra le presenze più importanti le associazioni che organizzano viaggi a piedi e in bicicletta o in compagnia dell’asino.

OUTIS — Nello spazio #casaComune (viale IV novembre 8F) l’agenzia Outis, nei giorni di Viatica, si trasforma in ‘Outis, Alla ricerca di mondi nascosti’ e funzionerà proprio come un’agenzia di viaggio ‘per letterati. Clementina Santi e l’associazione ‘Scrittori reggiani’, luogo d’incontro di chi scrive e frequenta la cultura letteraria e dialettale del territorio reggiano, reciteranno ai convenuti racconti di viaggio, brani della Divina Commedia, dell’Orlando Furioso, delle Città Invisibili e della letteratura di viaggio. L’agenzia Outis funge anche da luogo di partenze per il trekking urbano con gli asini che porterà i partecipanti nei parchi e nel cuore della città storica.

CAMMINO URBANO CON GLI ASINI — Nei due giorni di Viatica viene vengono proposte sia attività statiche come i convegni e i laboratori sia attività in movimento. Si vuole proporre il cammino urbano come nuovo concetto del turismo sostenibile dove turisti, visitatori, sono invitati a percorrere il centro per migliorare la comprensione della città e della sua identità locale. Ideale anche per i bambini, il cammino urbano costituisce un modo nuovo e divertente per conoscere le straordinarie bellezze storico-artistiche di una città in cui è ancora possibile passeggiare respirando aria pulita.

CAMMINO NOTTURNO — Massimo Montanari condurrà i presenti in visita ai ‘luoghi arcani’ della città: alla scoperta dei palazzi, delle vie e delle piazze scenari di storie misteriose e vicende realmente accadute. In questa prima tappa verrà realizzata una lettura insolita di alcuni luoghi significativi della parte nord della città: dalla Galleria Parmeggiani al Ghetto Ebraico, passando per piazza Prampolini e piazza Casotti.

L’ASINODROMO — Nel giardino di Icarus (viale 4 novembre) verrà proposta la pratica del ‘Coccolasino’: gioco delle coccole, delle carezze e degli abbracci. Si tratta di azioni come la ‘spazzolatura’, attività di relazione per conoscere l’animale, il ‘pane dell’asino’, laboratorio per fare polpette di cereali per nutrire gli animali o la ‘patente asinina’, percorso a ostacoli con birilli.

TROFEI DI VIAGGIO — Nei giorni della festa Viatica, l’hotel San Marco prospiciente al piazzale della Stazione ferroviaria di Reggio Emilia riserverà gratuitamente alcune stanze per viaggiatori convenuti a Viatica. L’albergo ospiterà in quei giorni una raccolta di ‘trofei di viaggio’, citando un famoso libro di Duccio Canestrini come il vassoio in plastica, naturalmente ‘made in Italy’, e tanti altri bizzarri souvenir. Duccio Canestrini, grande viaggiatore e antropologo condurrà poi i presenti in una conversazione attraverso un’analisi dei souvenir, introducendo una problematica del viaggio che trova in questi oggetti dei piccoli, ma significativi, trofei.

Gli orari di apertura e la durata delle iniziative variano. Per informazioni consultare il sito: www.viatica.it – facebook: viatica – www.comune.re.it/manifestazioni

***

Per consentire l’effettuazione dell’iniziativa, dalle ore 6.00 di sabato 28 fino alle ore 24.00 di domenica 29 maggio, viale IV Novembre viene interrotta al traffico.

Gli autobus delle linee urbane n. 1 – 2 – 4 – 5 – 9 e Minibù H effettueranno le seguenti deviazioni:

LINEE 1 – 2 – 4 – 5 – 9 (SABATO 28 e DOMENICA 29)

IN ENTRAMBE LE DIREZIONI: VIALE ISONZO – VIALE PIAVE – PIAZZALE TRICOLORE – PERCORSO NORMALE E VICEVERSA.

In viale Piave viene istituita, solamente in onda rossa, una fermata 50 metri prima dell’incrocio con piazzale Tricolore.

LINEA MINIBU’ H (SABATO 28 MAGGIO)

DIREZIONE TRIBUNALE – OSPEDALI: VIA PATERLINI – VIA PANSA – VIALE ISONZO – VIA NOBILI – VIA FILIPPO RE – VIA ROMA – VIA EMILIA SAN PIETRO – PIAZZALE TRICOLORE – VIALE DEI MILLE – VIALE RISORGIMENTO – PERCORSO NORMALE.

DIREZIONE S.M.NUOVA – TRIBUNALE: VIALE RISORGIMENTO – VIALE DEI MILLE – PIAZZALE TRICOLORE – VIA MONTE SAN MICHELE – PERCORSO NORMALE.

















Ultime notizie