E’ tutto pronto per “Secchia in festa”, l’ormai tradizionale appuntamento del 2 giugno che coinvolge tutti i comuni che si affacciano sul fiume Secchia, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e i Parchi dell’Emilia Centrale che, nel pomeriggio della giornata di festa, propone iniziative gratuite lungo tutto il fiume. Per quanto riguarda Sassuolo, gli appuntamenti si svolgeranno presso l’Area di riequilibrio ecologico “In Secia”.
A partire dalle 15: giochi e attività ludico ricreative all’aperto per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni in collaborazione con il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale.
A partire dalle 16,30: premiazione delle scuole secondarie di 1° grado e primarie aderenti al progetto didattico “Il Fiume Secchia che vorrei” promosso dal CEAS Pedecollinare in collaborazione con il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale
Dalle ore 17: visita guidata a cura delle GGEV Modena.
Dalle 15 alle 19, inoltre, ci sarà l’apertura del Lago degli Amici e possibilità di visita a cura dell’Ekoclub.
“Secchia in festa” propone anche la seconda edizione di della “Bici Staffetta” lungo il corso del fiume Secchia che coinvolge i territori di 18 comuni di tre diverse province (Modena, Reggio Emilia e Mantova).
Come per la prima edizione, anche quest’anno il “filo rosso” che unisce i territori rivieraschi, infatti, è la “100 chilometri del Secchia”, la manifestazione ciclistica non competitiva che, da sud verso nord, conduce i partecipanti dalla partenza sul fiume Secchia a Castellarano (RE) alle ore 8,30 fino all’arrivo a Quingentole (MN), sul fiume Po, verso le ore 18,30.
Lungo il percorso, che si snoda lungo la Ciclovia del Secchia in alternanza fra argine destro e sinistro del fiume, sono previste diverse tappe con relativi ristori.