L’Amministrazione Comunale intende promuovere anche quest’anno l’organizzazione di centri estivi per bambini dai 3 ai 14 anni. Per questo motivo è stato pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Finale Emilia, l’avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’organizzazione dei centri estivi 2016 nel territorio comunale. A partecipare sono invitate le associazioni ludico ricreative e sportive, le cooperative sociali, le persone giuridiche, le parrocchie, i soggetti no-profit interessati che potranno presentare domanda in forma singola o associata entro le ore 12 del 9 giugno.
Chi avrà il compito di organizzare i centri estivi potrà disporre dei plessi delle scuole dell’Infanzia “G. Rodari” di Finale Emilia e “Don Milani” di Massa Finalese, oltre alla Scuola Primaria “Dalla Chiesa” sempre di Massa Finalese, mentre la Scuola Primaria “Castelfranchi” di Finale Emilia non potrà essere assegnata perché oggetto di interventi di rimodulazione e manutenzione.
L’Amministrazione Comunale si impegna inoltre ad agevolare economicamente le famiglie in difficoltà segnalate dai servizi sociali e a favorire la frequenza di bambini disabili, fornendo personale educativo assistenziale fino a un massimo di 1.500 ore, oltre a garantire i trasporti necessari per realizzare le escursioni nel territorio comunale e limitrofo previste dal programma del centro estivo.