Ci siamo: prende il via venerdì, 27 maggio, l’evento più atteso della primavera sammartinese, la Fiera di Maggio, giunta quest’anno alla 147° edizione. La Fiera 2016 si svolgerà dal prossimo venerdì a lunedì 30 maggio, e proporrà un programma ricchissimo, adatto a tutta la famiglia. Si parte dunque venerdì, alle ore 19 con un aperitivo sui prati della Rocca Estense, con aperitivo a cura di Elisa e Dj Set con Dj Penny, il tutto proposto dall’Associazione Panchinari e Piccolo Bar. Alle 19.30 alla Cantina Sociale di San Martino in Rio ci sarà “Un brindisi per Henghel”, una cena sotto le stelle con menu tradizionale, accompagnato dal Lambrusco, a cura della Pro Loco (prenotazioni al numero 0522 636736).
Alle 21.30 ballo liscio con l’orchestra Vincenzo Serra, ad ingresso libero.
Sabato 28 maggio, dalle 8.30 alle 13 in centro storico ci sarà il mercato settimanale; alle 19 invece in Corso Umberto I, “Frès e magna sotto le stelle”, cena a base di frittura di base, gnocco fritto, burritos con porchetta o vegetariani, a cura dell’Associazione Commercianti “Il Castello 2”. Sempre su Corso Umberto, dalle 20.30 alle 22 ci sarà “La Ricicleria”, per costruire giocattoli in allegria insieme a Le.Fa.Gio, e alle 21.30 il concerto “Vocal swing! Lasciate a casa gli strumenti” con i Veravox, sempre a cura dell’Associazione Commercianti. Nel cortile d’onore della Rocca l’esposizione delle opere di Claudio Lugli “Ferro e Fuoco”, mentre nei prati attorno al palazzo ci sarà l’esposizione di trattori “OM” a cura di Gamae, e sempre sui prati della rocca dalle 19 aperitivi, cocktail, possibilità di cenare con piadine, salsiccia e patatine a cura dell’Associazione Panchinari e Piccolo Bar, poi dalle 21 musica anni ’60, ’70 e ’80 con Dj Ginger. Al Centro Civico e in via Roma, sempre sabato, dalle 18 Bar e Ristoranti scenderanno in strada, e in particolare la Pizzeria La Nuova Piazzetta, il Bar Pizzeria Centrale, il Bar Mimi & Coco, la Pizzeria La Regina, il Ristorante Pizzeria Su e Giù.
Domenica ovviamente programma ancora più ricco per la giornata festiva: ai Laghi di via Bosco, la gara di pesca 3° Trofeo Fiera di Maggio. In Centro Storico, dalle 10 alle 20, i lavori della tradizione, raduno di trattori d’epoca, esposizione di macchine agricole, il mercato ambulante, il mercatino delle opere dell’ingegno, il mercato degli agricoltori, gli stand delle Associazioni di volontariato e mostre. Nel parcheggio di via San Rocco per tutta la giornata gnocco fritto, tigelle ed erbazzone a cura della Pro Loco. Sui prati della Rocca dal mattino bar aperto, e all’ora di pranzo e di cena il ristorante con primo, salsiccia, patatine e piadine. Alle 18 l’aperitivo con “Elvis” e il meglio della sua musica, a cura dell’Associazione Panchinari e Piccolo Bar; nella stessa location alle 16 è in programma una simultanea di scacchi a cura del Circolo scacchistico Ippogrifo di Reggio Emilia. In piazza Martiri alle 10.30, 11.30 e alle 16 il Concerto di campane, mentre in via Roma alle 18 concerto del Zazous Quintet a cura del Bar Mimi & Coco. E di nuovo, dal pranzo alla cena, in centro storico bar e ristoranti scenderanno in piazza.
Lunedì 30 maggio ultimo giorno di fiera, ma non per questo meno affascinante: sui Prati della Rocca dalle 19 cocktail, piadine, salsiccia e patatine di nuovo a cura dell’Associazione Panchinari e Piccolo Bar, e dalle 21 “Musica che sa di San Martino”, esibizione dei talenti sammartinesi in varie discipline, presentati da Sandro Damura di Radio Bruno, a cura del Circolo Arci Estense. E alle 23 il grande spettacolo finale di fuochi artificiali. Una edizione della fiera davvero da non perdere. Per ulteriori informazioni tel. 0522 636709, www.comune.sanmartinoinrio.re.it.