Prosegue senza sosta la corsa della XVIII edizione di “Metamorfosi”, la rassegna di saggi degli allievi della Scuola di Teatro firmata MaMiMò, con un folto programma di appuntamenti fino al 12 giugno. Due settimane di spettacoli al Teatro Piccolo Orologio sono già passate, sospinte dall’entusiasmo e dall’energia degli allievi attori che hanno messo in scena il frutto del lavoro svolto durante un lungo e appassionante anno di “far teatro”.
Il programma della terza settimana della rassegna si presenta altrettanto ricco di proposte, fra l’imminente debutto degli aspiranti attori del corso professionalizzante e le emozioni e le incursioni fiabesche che porteranno in scena i bambini e i ragazzi dei corsi junior.
Da sabato 21 a martedì 24 maggio, ogni sera alle ore 21 e in replica straordinaria visto il sold out di tutte le recite anche domenica 22 maggio alle ore 15:30, sarà il turno degli allievi del corso Professionalizzante tenuto dal Direttore Artistico del MaMiMò, Marco Maccieri. Il corso è rivolto a chi vuole trasformare la passione teatrale in una professione e intraprendere la carriera dell’attore, ma anche a chi vede nel teatro qualcosa in più di un semplice divertimento e intende affrontare un percorso di formazione intensivo. Da questo trampolino, ogni anno alcuni allievi si cimentano con i provini di accesso alle migliori accademie drammatiche d’Italia, con ottime percentuali di successo.
Gli aspiranti attori porteranno in scena, “Nati per soffriggere”, liberamente ispirato a The Kitchen di Arnold Wesker, dove i protagonisti saranno i cuochi, gli sguatteri, i camerieri di una cucina di un ristorante. Il realismo della scena si presta a essere metafora, appunto, del mondo. Dietro le quinte di un sogno posticcio di piacere ed eleganza esiste un universo di esseri umani che gravitano a ritmo febbrile, in una danza rapida lanciata a testa bassa verso la produzione. Un ingranaggio che non lascia spazio ai sogni, ma cosa succede quando i sogni tentano comunque d’inceppare la macchina?
Sempre sabato 21 maggio alle ore 21, alla Casa delle Arti di Cernusco sul Naviglio, andrà in scena Ribaltamenti, creazione collettiva del corso base tenuto da Sara Fenoglio e L’ubomir Bukovy. Domenica 22, sempre alle ore 21, sarà la volta di Pinter Party, creazione collettiva dagli Short Plays di Harold Pinter, che vedrà i ragazzi e le ragazze del corso avanzato di Giovanni Longhin calcare il palcoscenico milanese.
I saggi dei “piccoli” allievi del MaMiMò cominceranno lunedì 23, alle ore 20, alla Casa delle Arti di Cernusco Sul Naviglio, con “Seconda strada a destra” del corso 7-11 anni tenuto da Giulia Provasoli.
Martedì 25 maggio, in doppia replica alle 19:30 e alle 21:30, il gruppo 14-18 anni di Angela Ruozzi metterà in scena il classico shakesperiano “Romeo e Giulietta”, dove i giovani attori si confronteranno con un grande e ricco dramma di passioni umane. La vendetta come miglior antidoto al languor d’amore, sarà al centro de “Il Teatro è roba da perdenti”, giovedì 26 maggio alle ore 21, che vedrà sul palco di via Massenet il gruppo 14-18 di Fillipo Bedeschi.
Con “La tentazione delle bontà”, liberamente ispirato a “Il cerchio di gesso del Caucaso” di Bertolt Brecht, i giovani interpreti del gruppo 11-13 anni di Alessandro Vezzani, venerdì 27 maggio alle ore 20, si cimenteranno con un un mondo lontano ma non troppo, dove la buona Grusha deve lottare per difendere ciò che ritiene prezioso: la vita di un bambino innocente, scampato per miracolo alla rivoluzione.
Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito www.mamimo.it. Biglietti: 8€ e 5€. Per informazioni e prenotazioni: ufficiostampa@teatropiccolorologio.com, www.mamimo.it, 0522-383178 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18.