Le elezioni studentesche universitarie, per gli oltre 21.000 iscritti ad Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, per decisione della Commissione Elettorale sono state prorogate fino a lunedì 23 maggio 2016. Il provvedimento che prolunga di una giornata lo svolgimento della consultazione e stata assunta a seguito della conferma dello sciopero che interessa domani, venerdì 20 maggio, il mondo della Scuola, poichè potrebbe compromettere la regolare operatività di alcune postazioni attrezzate per il voto.
Si ricorda che la consultazione elettorale, avviene in forma telematica, ed interessa il rinnovo di tutte le rappresentanze spettanti agli studenti negli organi, organismi e consigli dell’Ateneo.
Alla consultazione hanno diritto di partecipare tutti gli iscritti a corsi di laurea, lauree magistrali, corsi e scuole di dottorato di ricerca e specializzazione che, alla data di pubblicazione del bando, ovvero venerdì 11 marzo 2016, siano risultati regolarmente iscritti per l’anno accademico corrente.
Queste le rappresentanze studentesche da rinnovare per il biennio 2015/2016 e 2016/2017 per i principali organi ed organismi:
– Senato Accademico 4 (quattro)
– Consiglio di Amministrazione 2 (due)
– Conferenza degli Studenti 14 (quattordici)
– Nucleo di Valutazione 2 (due)
– Comitato per lo Sport Universitario – CSU 2 (due)
Per quanto riguarda i Consigli dei Dipartimenti i rappresentanti da eleggere sono i seguenti:
Dip. di Comunicazione ed Economia (Reggio Emilia) 6;
Dip. di Economia “Marco Biagi” (Modena) 11;
Dip. di Giurisprudenza (Modena) 7;
Dip. di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF (Modena) 14;
Dip. di Scienze Chimiche e Geologiche (Modena) 8;
Dip. di Scienze della Vita (Modena) 18;
Dip. di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (Reggio Emilia) 7;
Dip. di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (Modena) 10;
Dip. di Studi Linguistici e Culturali (Modena) 8;
Dip. di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze (Modena) 8;
Dip. di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell’Adulto (Modena) 7;
Dip. di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica (Modena) 7;
Dip. Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa (Modena) 8;
Dip. di Educazione e Scienze Umane (Reggio Emilia) 6;
Oltre a queste rappresentanze gli studenti sono chiamati a scegliere i nominativi spettanti loro per i Consigli dei 12 i corsi per i quali gli studenti hanno manifestato la volontà di vedersi assegnata la propria rappresentanza.
Per le rappresentanze nel Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione, nel Nucleo di Valutazione e nel Comitato per lo Sport Universitario – CSU la consultazione sarà universale rispetto agli aventi diritto, mentre per i seggi spettanti nella Conferenza degli Studenti, nei Consigli di Dipartimento e nei Consigli di corso di studio l’esercizio di voto sarà limitato ai soli studenti afferenti ai medesimi dipartimenti e/o corsi.
Il voto.
Gli studenti potranno votare esclusivamente tramite le stazioni di voto (“chioschi”) rese disponibili. Non sarà possibile esprimere il proprio voto tramite un normale PC. Elenco delle postazioni:
SEDE DI MODENA: Dipartimento di Giurisprudenza: Seggio CNSU n. 1: Dipartimento di Giurisprudenza, Via San Geminiano 3, Modena. Aula C ; Postazioni voto telematico: presso la Biblioteca Giuridica Universitaria. Dipartimento di Economia “Marco Biagi” Seggio CNSU n. 2: Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, Viale Berengario 51, Modena. Aula 4, I piano, ala EST (Aula C1.4) . Postazioni voto telematico: 3 postazioni Ala EST, laboratorio informatico 2, piano primo (Aula C 1.5). Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Seggio CNSU n. 3 Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, largo Sant’Eufemia, 19 – Modena – “Sala Riunioni – 1° piano ” (Ex. Dipartimento di Scienze della Terra) Postazioni voto telematico: Biblioteca Area Umanistica. Campus di Via Campi Seggio CNSU n. 4: Dipartimento Scienze della Vita, via Giuseppe Campi, 287 – Modena – aula BSI n.1, al piano terra . Postazioni di voto telematico: B.S.I. via Giuseppe Campi, 213/c . Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” Seggio CNSU n. 5: Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Via Pietro Vivarelli 10, Modena – sala riunioni primo piano edificio MO-26 (ex DIMA). Postazioni di voto telematico: Biblioteca Scientifico-Tecnologica. Facoltà di Medicina e Chirurgia Seggio CNSU n. 6: Facoltà di Medicina e Chirurgia, Via del Pozzo, 71 Modena – Aula T04. Postazioni di voto telematico: Reception nell’atrio del Centro Servizi.
SEDE DI REGGIO EMILIA: Dipartimento di Comunicazione ed Economia e Dipartimento di Educazione e Scienze Umane – Palazzo Dossetti Seggio CNSU n. 7: Sala Riunioni II piano Palazzo Dossetti ex Caserma Zucchi – Reggio Emilia. Postazioni di voto telematico: Sala Riunioni – Palazzo Dossetti ex Caserma Zucchi. Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria Seggio n. 8: Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, Via Amendola 2, Padiglione Buccola AULA F 0.4. F 0.4 sita al piano rialzato. Postazioni di voto telematico: sala studio F del Dipartimento, sita al piano rialzato del padiglione Buccola – Via Amendola 2 –RE.
Preferenze.
Per le elezioni nel Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Nucleo di Valutazione, Comitato per lo Sport Universitario, Conferenza degli Studenti (un rappresentante per ciascun Dipartimento), l’elettore può esprimere un solo voto di preferenza. Per i Consigli di Dipartimento e per i rappresentanti degli studenti iscritti ai Corsi di studio, l’elettore può esprimere: una preferenza se i rappresentanti da eleggere sono fino a cinque; due preferenze se i rappresentanti da eleggere sono da sei a otto; tre preferenze se i rappresentanti da eleggere sono da nove a undici; quattro preferenze se i rappresentanti da eleggere sono da dodici a quattordici; cinque preferenze se i rappresentanti da eleggere sono da quindici a diciassette; sei preferenze se i rappresentanti da eleggere sono da diciotto a venti; sette preferenze se i rappresentanti da eleggere sono da ventuno a ventitré; otto preferenze se i rappresentanti da eleggere sono da ventiquattro a ventisei.
Le liste.
Sostanzialmente due i raggruppamenti concorrenti per Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Conferenza degli Studenti, Nucleo di Valutazione, Comitato per lo Sport Universitario: la lista di Azione Universitaria con Studenti Fuori Sede e la lista Unione Universitaria – Liste Indipendenti a contendersi tra il 17 ed il 20 maggio i seggi riservati alle rappresentanze studentesche nei principali organi ed organismi accademici di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Per le elezioni nei Consigli di Dipartimento e nei Consigli di Corsi di Studio si presentano ulteriori diverse nuove liste: Dismi_cRew, SEDU & SFP X DESU, STEPSI X DESU, Student Office, Infermierimo cdl, PRO-PONIAMOCI, STEPSI X STEPSI, CTF Unimore, RODODENDRO.
Lo scrutinio.
Lo scrutinio avrà inizio al termine delle operazioni di voto nel seggio di scrutinio costituito presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF (via Vivarelli 10) a Modena.
Per informazioni più dettagliate e la documentazione si rinvia alla consultazione integrale del Bando disponibile al link http://www.affaristituzionalicontrattigare.unimore.it/site/home/elezionihtml
Per contatti con rappresentanti delle liste contattare: Lorenzo Rizzo (Azione Universitaria con Studenti Fuori Sede, studente ingegneria gestionale Reggio Emilia – 393 4202317), Giulio Verrecchia (Azione Universitaria con Studenti Fuori Sede, studente di Giurisprudenza sede di Modena – 342 6201679), Leonardo Peruzzi (Unione Universitaria – Liste Indipendenti, coordinatore – 346 7313142), Gabriele Guaitoli (Unione Universitaria – Liste Indipendenti, studente Economia e Politiche Pubbliche sede di Modena – 320 6628783).