lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaPresentazione volume "Itinerari tra il verde e l'azzurro" e visita guidata...





Presentazione volume “Itinerari tra il verde e l’azzurro” e visita guidata all’oasi Cave Corazza

Sabato prossimo 21 Maggio alle ore 10,30 presso la Biblioteca del Comune di Poviglio, sarà presentata la pubblicazione “Itinerari nel Verde e nell’Azzurro”. Il libro nasce da un progetto di rete a cui hanno partecipato varie associazioni di volontariato attive nel territorio della bassa pianura reggiana: WWF Emilia Centrale, Lipu, GGEV Reggio Emilia, Animalisti Volontari di Bagnolo, Associazione Zeppelin Poviglio, Gruppo Ecologico Rolese e Gruppo Fotografico Tannetum.

Ormai 9 anni fa, questo gruppo, inizialmente supportato dal Centro Servizi per il Volontariato Dar Voce, si è riunito costituendo la Rete naturalistica “Nell’acqua e nella terra”, con lo scopo di promuovere un turismo consapevole ed attento alle fragilità e alle risorse del nostro territorio.

Il libro, che tratta in particolare 15 siti naturalistici della bassa pianura, vuole essere uno strumento per valorizzare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche di alcuni dei luoghi meno conosciuti del territorio reggiano.

Si presenta come il risultato di un accurato lavoro di documentazione svolto direttamente sul campo, attraverso incontri con enti ed amministrazioni locali e sopralluoghi che hanno permesso di restituire un quadro aggiornato sulla fruibilità e sugli aspetti di interesse ambientale e storico dei luoghi. Le mappe dei siti sono disegnate a mano e i testi sono corredati da fotografie e disegni originali.

In occasione della conferenza stampa di presentazione sarà allestita la mostra “Istanti tra il verde e l’azzurro” con opere realizzate per questa pubblicazione dalla giovane artista Giulia Tubertini. La mostra sarà visionabile per tutta la settimana successiva presso la Sala Civica della Biblioteca.

La stampa del volume è stata resa possibile grazie al sostegno di Unione Comuni Bassa Reggiana, Unione Terra di mezzo, Sabar, Consorzio di Bonifica Emilia Centrale. Consorzio Terre di Gonzaga e Destra Po, che le associazioni ringraziano per il loro supporto.

La presentazione del volume e l’inaugurazione della mostra si inseriscono all’interno dell’iniziativa “Si legge … BIODIVERSITA’” promossa dalla Regione Emilia Romagna e dal Centro di Educazione alla Sostenibilità Rete Reggiana di cui il Comune di Poviglio fa parte, per la promozione delle aree naturalistiche regionali quale luogo di conoscenza e studio delle emergenze botaniche e faunistiche del territorio. L’iniziativa ha in programma inoltre una escursione guidata presso l’Oasi Ex cave Corazza di Poviglio domenica 22 maggio alle ore 16,30 rivolta a famiglie e bambini.
















Ultime notizie