sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaEnrico Fumia domani al DIEF





Enrico Fumia domani al DIEF

ingegneria-modenaUnimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel rafforzare la sua candidatura a tenere a battesimo in un prossimo futuro una Academy di livello internazionale, in grado di accogliere studenti e docenti da tutto il mondo  e di caratterizzare la formazione attraverso un processo ”Learning by doing”, che preveda anche  la progettazione e la realizzazione di un concept nel campus di Ingegneria, ospiterà l’Ing. Enrico Fumia, designer e manager automobilistico.

L’ appuntamento dedicato a “ABCDesign: rapporto Stile/Design”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nell’ambito del insegnamento di Metodi e Progettazione, si terrà venerdì 20 maggio 2016 alle ore 11.00 presso l’Aula P2.7 (FA 2G) dello stesso dipartimento (Via Pietro Vivarelli 10) a Modena.

 

Enrico Fumia

Ingegnere e designer, nato a Torino, a diciott’anni si aggiudica il “Grifo D’Oro” indetto da Bertone nella categoria junior e si occupa come freelance del frontale della Siata Spring, spider su base Fiat 850. Nel 1976 si laurea in ingegneria aeronautica al Politecnico di Torino con una tesi sperimentale sull’aerodinamica dell’automobile condotta nella galleria del vento di Pininfarina, azienda dalla quale viene assunto nello stesso anno. Nel 1980-81 realizza i concept Audi Quartz Quattro e Fiat Coupè Brio e nell’anno seguente disegna l’Alfa Romeo 164, entrata in commercio nel 1987. Da quell’anno sviluppa il design delle Alfa Romeo GTV e Alfa Romeo Spider, svelate sette anni più tardi, e nel 1988 realizza la Ferrari F90, serie limitata basata sulla Testarossa destinata al Sultano del Brunei. Abbandona la carrozzeria torinese nel 1991, anno in cui viene chiamato a dirigere il Centro Stile Lancia, e l’anno seguente vede la luce la Lancia Y prima serie, entrata in produzione nel 1995. Nel 1994 si occupa del design degli interni della Maserati 3200 GT e nel 1999 degli interni delle successive Maserati Spyder e Coupé. Nel 1998 fonda con Aldo Sessano la Master Design International lavorando in particolare per Mitsubishi, nonché Subaru e Suzuki. Nel 2002 crea la Fumia Design Associati per sviluppare progetti in tutti i campi dell’industrial design e dell’architettura. Ultima nata dalla sua matita: la cinese Chery QQme sul mercato asiatico dal 2009, anticipata dal modello WOW –  S16 esposto a Shanghai nel 2005. Dal 2009 ha operato singolarmente come Fumia Design Studio, conclusasi nel 2012. Dal settembre 2014 è in pensione, ma… non con la mente.

 

















Ultime notizie