venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAcer: sperimentazione di nuove tecnologie domotiche in alloggi di edilizia pubblica





Acer: sperimentazione di nuove tecnologie domotiche in alloggi di edilizia pubblica

Presentazione-sperimentazApplicare uno strumento per contabilizzare e regolare i consumi di gas e di elettricità consente di ottenere risparmi energetici pari al 20%.  Il consumo in metri cubi di gas si riduce addirittura del 26%. Questo il risultato della sperimentazione, durata un anno, all’interno di un condominio di edilizia popolare, composto da sei appartamenti, gestito da Acer a Reggio Emilia.

L’installazione di valvole termostatiche digitali – collegate da un sistema wireless a una centralina di controllo che può essere gestita tramite smartphone o un tablet o più semplicemente con un pulsante collocato all’ingresso dell’appartamento che prevede la selezione di due scenari principali “entro in casa” ed “esco di casa” –, consente di gestire la propria abitazione in modo intelligente: si riduce la temperatura e si disattivano i carichi elettrici non necessari, ottenendo immediatamente il massimo risparmio energetico e quindi economico.

Una tecnologia domotica semplice e intuitiva che si installa in poco più di un’ora e che garantisce un ritorno dell’investimento entro 2 anni, grazie al risparmio di costi ottenibile.

Risultati certificati anche da ENEA (Ente Nazionale Energia e Ambiente), che recentemente ha presentato in convegno a Roma la sperimentazione attuata da Acer come caso virtuoso di efficientamento energetico replicabile, in ottemperanza all’obbligo di contabilizzazione e termoregolazione, con scadenza al 31 dicembre 2016, per i condomini con riscaldamento centralizzato previsto dal decreto 102.

“Questa sperimentazione trasforma un vincolo normativo in un’opportunità di sviluppo – ha dichiarato alla presentazione di Enea il presidente di Acer Reggio Emilia, Marco Corradi – la tecnologia più evoluta entra nelle case popolari portando comfort, risparmio energetico ed economico per gli inquilini e allo stesso tempo valorizza il patrimonio edilizio pubblico, favorendo comportamenti virtuosi in grado di ridurre gli sprechi energetici”.

Ma la gestione intelligente degli impianti passa anche attraverso la consapevolezza dei consumi energetici da parte degli inquilini che potranno ridurre ulteriormente gli sprechi se opportunamente informati e formati.

“Oggi sempre più famiglie hanno difficoltà a sostenere i costi della casa, su cui incidono notevolmente le bollette energetiche. Questa tecnologia – ha concluso Corradi –  rappresenta una buona soluzione non solo per gli alloggi pubblici, ma anche per i privati perché la termoregolazione intelligente può essere applicata anche negli appartamenti con riscaldamento autonomo, producendo un risparmio energetico ed economico immediato”.

 

ACER Reggio Emilia

Acer è un ente pubblico economico che gestisce il patrimonio di edilizia residenziale sociale dei Comuni della provincia di Reggio Emilia. E’ lo strumento dei Comuni per l’attuazione delle Politiche abitative in un’ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Oggi Acer è un’azienda moderna che coniuga l’orientamento al mercato a un forte ruolo sociale, in cui la ricerca e l’innovazione rappresentano i principali asset per rispondere in modo adeguato ai nuovi bisogni dell’abitare, rispettando criteri di qualità e sostenibilità dei costi.

 

 

 
















Ultime notizie