lunedì, 20 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaCorreggio Jazz ritorna da lunedì al Teatro Asioli


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Correggio Jazz ritorna da lunedì al Teatro Asioli

Billy-Hart-John-RogersRitorna al Teatro Asioli, dal 16 maggio al 5 giugno 2016, Correggio Jazz, la rassegna promossa da Comune di Correggio e Jazz Network ormai giunta alla quattordicesima edizione.
16 concerti in 10 serate, un fiume di “nuova musica” in 20 giorni, con diverse serate che prevedono doppi set.
Correggio Jazz si caratterizza per l’attenzione alle novità italiane e internazionali di una musica che la definizione di ‘jazz’ fatica sempre più a contenere. Miles Davis disse a un suo musicista: “Don’t play what’s there, play what’s not there” (non suonare quello che c’è già, suona quello che non c’è): Correggio Jazz fa sue queste parole.
Da sempre il jazz è musica ‘meticcia’, dalle origini di New Orleans che mischiavano blues, bande militari e musica europea, fino ai giorni nostri in cui la tradizione afroamericana, disseminata sull’intero pianeta, si mescola ad elettronica, rock, memorie etniche, musica colta contemporanea…; la caratteristica che resta necessariamente immutata e immutabile è l’improvvisazione, che trasforma ogni concerto in una performance unica e irripetibile.
Il programma 2016 vede quindi susseguirsi una serie di giovani e meno giovani musicisti, italiani e internazionali, che stupirà per la varietà degli stili e degli esiti, con un’attenzione particolare alla “Madre Africa” dalle cui memorie ritmiche tutto è iniziato.
Le presenze internazionali iniziano con il concerto d’apertura, affidato al Billy Hart Quartet (16/5), un gruppo all-stars in cui spiccano il sassofonista Mark Turner e il pianista Ethan Iverson, oltre naturalmente al leader, storico batterista attivo da decenni con i maggiori musicisti della storia del jazz, da Wes Montgomery a Wayne Shorter, da Stan Getz a McCoy Tyner…
Sempre restando agli ospiti internazionali, un focus particolare sull’Africa è affidato a Ladysmith Black Mambazo (27/5), lo spettacolare coro sudafricano diventato celebre nel mondo in seguito alla collaborazione con Paul Simon per l’album “Graceland”, e alla band di Tony Allen (31/5), batterista nigeriano di culto che assieme a Fela Kuti ha inventato l’afro-beat.
Completano il panorama internazionale il duo francese Peirani-Parisien (fisarmonica-clarino), straordinari eredi di una tradizione antica e recente, da Sidney Bechet a Richard Galliano, che mescola la valse e lo swing (23/5); e il gruppo italo-francese “Travelers” di Matteo Bortone (29/5), vincitore come nuovo talento del referendum della critica del mensile Musica Jazz.
Veniamo agli italiani: il trio Luca Aquino – Giovanni Guidi – Michele Rabbia (18/5) vede tre star del “nuovo jazz” nazionale impegnate in un’esplorazione di territori musicali in cui si fondono la cantabilità mediterranea e le libertà armoniche e ritmiche del nord Europa; il duo Javier Girotto – Alessandro Gwis (sax e piano) si muove in atmosfere tra jazz, tango, latin music… con energia, varietà di colori e con tutta la sapienza dei due trascinanti interpreti (23/5).
I nuovi talenti del jazz nazionale, tutti “certficati” da vittorie o piazzamenti ai Top Jazz degli ultimi anni, sono abbondantemente presenti: i “Frontal” del pianista Simone Graziano (25/5) porteranno a Correggio un guest d’eccezione, il sassofonista Tim Berne, mito del new jazz newyorkese; gli “Yellow Squeeds” del chitarrista Francesco Diodati (25/5) presentano questo nuovo gruppo, ultima creatura dell’apprezzatissimo musicista, secondo miglior nuovo talento al referendum 2016 e colonna portante di alcuni gruppi di Enrico
Rava; il sassofonista Dimitri Grechi Espinoza presenta il suo solo “Oreb” (20/5), una preghiera splendidamente lirica e mistica; il trio di Mirco Mariani con Pietro Tonolo (20/5) sarà impegnato in un tributo al leggendario contrabbassista-compositore Charlie Haden; il sassofonista Enzo Favata in duo con il pianista Enrico Zanisi (Top Jazz 2012) porterà il suo potente mix tra musica popolare-arcaica e moderna (29/5); il trio del sassofonista Simone La Maida presenterà (3/6) il suo nuovo album “Give and take”, registrato al Teatro Asioli; il bassista Francesco Ponticelli (3/6), in veste di leader del suo quartetto, navigherà i mari tra elettronica e jazz con i suoi brani già incisi per la Tuk, l’etichetta di Paolo Fresu; il pianista Alessandro Lanzoni (Top Jazz 2013), presenta (4/6) il suo recente album solo piano “Diversions”; ultimo ma non ultimo, il vulcanico sassofonista Marcello Allulli sarà in concerto con il suo M.A.T. trio, tra Coltrane e il funk (4/6).
Il trio Misticanza, vincitore del concorso “La musica libera. Libera la musica” promosso dalla Regione Emilia-Romagna, aprirà il concerto del 18/5.
Anche quest’anno avrà luogo, dal 31 maggio al 5 giugno, il workshop Correggio On Time, giunto alla sua terza edizione, divenuto internazionale (ci sono già iscrizioni dalla Svezia) e in costante crescita di partecipazione: sei giorni intensissimi (8 ore d’insegnamento al giorno) di improvvisazione, musica d’insieme e canto, condotto da alcuni tra i migliori talenti del jazz nazionale, con sessions pubbliche e concerto finale di allievi e insegnanti il 5 giugno all’Asioli.
Tutti i concerti (inizio: ore 21) e il seminario si svolgeranno al Teatro Asioli.
L’abbonamento per tutte le 10 serate costa 50 Euro; i biglietti per i singoli concerti (posto unico numerato) variano da 7 a 12 euro.
Informazioni e prenotazioni: Teatro Asioli, tel. 0522 637813, info@teatroasioli.it, www.correggiojazz.it (Correggio Jazz è anche su Facebook e Twitter).

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie