domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseBanda larga in arrivo nelle aree industriali e artigianali di Cavezzo





Banda larga in arrivo nelle aree industriali e artigianali di Cavezzo

banda-larga_fibra_otticaNe ha dato notizia, recentemente, il sindaco Lisa Luppi. E’ prevista, infatti, la realizzazione d’infrastrutture in fibra ottica. Primo passo per poi ottenere l’abilitazione alla banda ultra larga, grazie ai fondi ‘Por Fesr 2014-2020, Asse 2, azione 2.1.1’. Misura d’ interesse rivolta ai Comuni e alle Unione dei Comuni dell’Emilia Romagna’. Il Comune di Cavezzo ha trasmesso la domanda per le zone industriali e artigianali del paese, per creare le condizioni ideali allo sviluppo di un mercato competitivo delle imprese locali.

Tramite, appunto, la realizzazione d’infrastrutture di rete pubbliche in fibra ottica per assicurare la disponibilità dei servizi di accesso a internet a 100 Mbps nelle aree produttive. Zone nelle quali si è registrato un fallimento del mercato nell’offerta e nell’accesso ai servizi della banda larga e ultra larga, tanto da ricadere nella classificazione delle superfici ‘bianche’ definite dalle consultazioni periodiche del ministero dello Sviluppo Economico. Due gli obiettivi. Il primo è acquisire, dagli enti locali interessati, le manifestazioni d’interesse per la candidatura delle aree produttive ‘bianche’ ove realizzare l’infrastrutturazione di rete a fibre ottiche per la connettività alla banda ultra larga. Secondo, costruire un quadro conoscitivo che consenta alla Regione Emilia Romagna di eseguire un censimento e un monitoraggio delle aree che possono essere oggetto di accordi d’insediamento, nell’ottica di promuovere nuove azioni e insediamenti.

Per maggiori informazioni, si può vedere il link: http://www.regione.emilia-romagna.it/fesr/opportunita/2016/realizzazione-fibra-ottica-banda-larga

Sul fronte del commercio, infine, da segnalare i nuovi incontri tra l’assessore Flavio Lodi, operatori e associazioni di categoria per il futuro dello ‘Shop box 5.9’, che comunque entro fine anno dovrà essere smantellato. Interessate 13 realtà più una radio e la Confcommercio locale. All’orizzonte i lavori di ristrutturazione di piazza Martiri, con i tempi concordati assieme alla Regione e agli stessi commercianti.
















Ultime notizie