domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseA Mirandola le maestre tornano a scuola per imparare la valenza pedagogica...





A Mirandola le maestre tornano a scuola per imparare la valenza pedagogica dei social

Dopo il successo del progetto di educazione emotiva Alpha 1.0, rivolto alle insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Cavezzo, San Prospero, San Possidonio e Concordia, domani lunedì 9 maggio prende il via Alpha 2.0, un laboratorio di formazione sulla comunicazione social, rivolto in particolare alle insegnanti della Scuola dell’Infanzia del distretto di Medolla, pensato per contaminare positivamente, con le virtù pedagogiche dalla scuola, anche il mondo della comunicazione virtuale. “Le insegnanti verranno sostenute nell’acquisizione di competenze sul mondo dei social – spiega Michele Vanzini, curatore del progetto, oltre che psicoterapeuta specializzato in pedagogia e consulente nel settore dell’infanzia e famigliare – per essere loro stesse protagoniste di serate divulgative per i genitori e le famiglie, andando così a individuare una funzione educativa, tramite gli strumenti tecnologici, anche del mondo virtuale”. Nel corso delle serate laboratoriali, cinque appuntamenti che si svolgeranno fino al 3 ottobre nello Spazio del centro di formazione della salute e del benessere Esprit di Mirandola, le maestre effettueranno un’esperienza di progettazione e divulgazione di una serata per la comunità, in modo condiviso e protetto, sui social network. Nello specifico andranno a imparare a utilizzarli con fini virtuosi, in modo da coinvolgere i genitori delle proprie scuole, il tutto sostenuti e guidati nell’ideazione dell’evento e nella sua diffusione anche dal social media manager Alessandro Pozzetti, per arrivare quindi a ottenere risonanze social pedagogicamente orientate.

“Portare la scuola anche nei social network – afferma il presidente dell’Associazione Scuola Viva di Medolla, sostenitrice e finanziatrice del progetto – E’ questa l’idea del progetto che ci ha da subito entusiasmati, perché è indispensabile comunicare con le famiglie, e nel mondo di oggi bisogna farlo stando al passo coi tempi”.

Al termine del progetto verrà effettuato un incontro di verifica distrettuale con i rappresentanti degli Istituti Comprensivi di Medolla e San Prospero. L’ipotesi futura, infatti, è quella di realizzare un piano formativo di distretto allargato, in cui ogni scuola potrà proporre una serata divulgativa su vari temi di interesse.
















Ultime notizie