lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostre"Distretti": mostra fotografica sul Distretto ceramico a Circuito OFF Fotografia Europea 2016





“Distretti”: mostra fotografica sul Distretto ceramico a Circuito OFF Fotografia Europea 2016

depositiIn “Depositi” un fotografo, Andrea Pirisi ed un’urbanista, Cristiana Mattioli, indagano i processi di modificazione antropica del paesaggio. La mostra si terrà il 6-7-8 maggio a Reggio Emilia all’interno del Circuito OFF di Fotografia Europea 2016 (via Emilia S. Stefano, 7 – corte interna).

Depositi eterogenei, compresenti, spesso dissonanti, effetto dello stratificarsi di decisioni e pratiche, diventano tracce fisiche per rileggere i luoghi del nostro quotidiano e capire come stiano cambiando.
Un fotografo e un’urbanista indagano i processi di modificazione antropica del paesaggio, le forme di riuso e risignificazione dell’esistente e il fallimento di un modello di crescita dissipativo presentandoci un resoconto aggiornato sullo stato di una porzione del territorio emiliano.

Il lavoro di indagine territoriale condotto da Mattioli e Pirisi nel distretto ceramico è contenuto nella ricerca di dottorato in Urbanistica “Ritorno a Sassuolo. Metamorfosi della produzione e dei territori distrettuali” di Cristina Mattioli.

Vernissage: venerdì 6 maggio alle ore 19
Aperitivo: sabato 7 maggio alle ore 19

Orari di apertura:
sabato 7 maggio: dalle 11 alle 22
domenica 8 maggio: dalle 11 alle 18

Via Emilia S. Stefano, 7 – corte interna
Andrea Pirisi
Architetto e fotografo urbano.
Nato a Mantova nel 1971, oggi vive e lavora a Modena.
Oltre a praticare l’attività professionale, dopo la laurea frequenta il Master in “Fotodesign, Forma e Immagine” (c/o NABA-Formafoto, Milano). La città e l’architettura sono al centro dei suoi progetti fotografici.

Cristiana Mattioli
Nata a Scandiano (RE) nel 1985, dopo anni di studio passati in giro per il Nord Italia e il Sud della Francia, oggi vive tra Reggio Emilia e Milano. Assistente in Progettazione Urbanistica presso il Politecnico di Milano, architetto e PhD in Governo e Progettazione del Territorio, i suoi interessi di ricerca riguardano la trasformazione dei territori a urbanizzazione diffusa e i processi di riqualificazione, riuso e riciclo dell’esistente.
Il titolo della sua ricerca di dottorato, che contiene anche il saggio fotografico di Andrea Pirisi, è “Ritorno a Sassuolo. Metamorfosi della produzione e dei territori distrettuali” (2015).
Una mostra a cura di Cristiana Mattioli e Teresa Gentile.

 
















Ultime notizie