domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaA Cadelbosco Sopra tre giorni di celebrazioni per il 71° della Liberazione





A Cadelbosco Sopra tre giorni di celebrazioni per il 71° della Liberazione

È tutto pronto a Cadelbosco di Sopra per il 71° anniversario della liberazione dell’Italia dal giogo nazifascista. Per ricordare quello snodo cruciale della storia nazionale, quest’anno il calendario delle celebrazioni si articolerà in numerosi appuntamenti in tre diverse giornate.

“Sono molto soddisfatta del ricco programma di iniziative previsto per le celebrazioni del 25 aprile – afferma il Sindaco Tania Tellini – momento in cui vogliamo ribadire che l’origine e le radici del nostro agire amministrativo, con convinzione, sono collocate nella resistenza e nell’antifascismo”.

Sabato 23 aprile alle 15 è previsto il primo momento di commemorazione, con la deposizione di fiori sui cippi e sul monumento ai caduti collocato in piazza della Libertà, proprio di fronte al municipio.

Alle ore 20, invece, al Circolo Arci Manzoni di Villa Argine è in programma la cena della Liberazione.

Lunedì 25 aprile la giornata si aprirà alle 10 in municipio con l’inaugurazione della mostra con i documenti storici sulla Seconda Guerra Mondiale, allestita dall’Amministrazione comunale e dalla sezione dell’Anpi Cadelbosco Sopra.

Alle 10.30 davanti al monumento ai Caduti di fronte al municipio sarà celebrata la Santa Messa. A seguire sono previsti gli interventi del sindaco Tania Tellini e del presidente dell’Anpi di Cadelbosco Ivano Manicardi. Chiuderanno la celebrazione i pensieri e le riflessioni di giovani studenti e studentesse del paese sulla Resistenza.

Alle 21 alL’Altro Teatro il compito di chiudere la giornata clou delle celebrazioni sarà affidato a “Il giovane Melli va alla guerra”, spettacolo teatrale (con ingresso a offerta libera) della Compagnia Pietribiasi/Tedeschi con Pierluigi Tedeschi, Alì Beidoun, Giulia Belardinelli, Federico Candeloro, Valentina Ferri e Margherita Poli, per la regia di Cinzia Pietribiasi.

Prima e dopo la rappresentazione, inoltre, negli spazi del teatro sarà possibile visitare la mostra “In Their Shoes – A diciott’anni con gli scarponi in guerra”, a cura del gruppo creativo Le Sirene research.

Martedì 26 aprile alle 9, sempre all’Altro Teatro, sarà riproposto lo spettacolo teatrale “Il giovane Melli va alla guerra” ma assisteranno alla proiezione esclusivamente i ragazzi del presso scolastico.
















Ultime notizie