martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrande25 aprile e dintorni - La Casalgrande Liberata





25 aprile e dintorni – La Casalgrande Liberata

LaCasalgrandeLiberataDopo le celebrazioni del 70° anniversario del 2015, anche quest’anno il Comune di Casalgrande propone un programma d’iniziative per festeggiare la Festa della Liberazione.

Si parte nella giornata di domenica 17 aprile alle ore 16.30 con l’inaugurazione della mostra fotografica Le formazioni partigiane nella Resistenza a cura del Gruppo di ricerca partigiana “Brigata ribelli” presso la Sala espositiva Incontro. Seguirà mercoledì 20 aprile alle ore 11 un match teatrale a cura dell’Associazione Impropongo che avrà luogo al Teatro De André.

Quindi si entra nel vivo della manifestazione venerdì 22 aprile dalle ore 20 con Voci di resistenza, rievocazione storica con arrivo dei mezzi militari a cura di Mamimò. Invece domenica 24 aprile Il Coro Selvatico Popolare canta Sebben che siamo donne alle ore 16 presso il Parco Staffette Partigiane di Salvaterra. A seguire la presentazione del libro Storia della resistenza reggiana di Guerrino Franzoni alle ore 17.30 in Sala espositiva Incontro. Quindi alle ore 21 al Teatro De André il concerto Freedom a cura del Cepam di Reggio Emilia. Infine nella giornata del 25 aprile le celebrazioni istituzionali alle ore 10.30 davanti al Municipio e la Pedalata per la pace alle ore 15 al Parco Amarcord.

Per l’Assessore alla cultura Silvia Taglini “prosegue il percorso di valorizzazione della nostra memoria tra rievocazioni storiche, appuntamenti culturali e spettacoli per tutti, per i quali ringraziamo le associazioni e gli enti che hanno collaborato”, oltre a quelli già citati Istoreco di Reggio Emilia, l’associazione Quinta Parete di Casalgrande, NoveTeatro, il Centro Babilonia, l’Anpi locale, l’Università del Tempo Libero e l’Ass. 34 Red Bull Italia con i suoi veicoli militari.
















Ultime notizie