Sabato 16 e domenica 17 aprile viene realizzata, nel parco delle Ginestre di Rivalta, una ‘BookCrossing zone’, un’area di ritrovo dove scambiarsi, leggere e commentare insieme libri, riviste o fumetti, per una ‘cultura della socialità’. Il progetto per l’esposizione dei libri è stato curato dall’architetto Massimiliano Magini. Il ritrovo è previsto alle ore 10 al campetto di pallacanestro.
Grazie all’Accordo di cittadinanza di Rivalta, San Rigo e Coviolo, firmato lo scorso dicembre, il gruppo Bookcrossing di Rivalta ha iniziato il percorso di creazione di questo spazio attrezzato con le librerie, dove saranno disponibili gratuitamente libri, riviste, fumetti per adulti, ragazzi e bambini, da leggere, scambiare, commentare insieme.
Per la creazione di quest’area comune è stato chiesto ai cittadini e a chi fosse interessato di progettare un ‘espositore’ per lo scambio dei libri, un luogo dove vivere momenti di socializzazione e condivisione. Per la realizzazione sono stati preselezionati diversi elaborati, giungendo alla scelta del progetto dell’architetto Magini. L’idea di Magini è quella che, secondo i selezionatori, rispondeva meglio ai requisiti stabiliti: l’espositore deve essere infatti di materiale legnoso, meglio se di recupero, adeguato e resistente alle intemperie, avere scaffali da entrambi i lati e libri ben in vista, bassi costi di manutenzione, buona estetica per inserirsi nel contesto del parco e prevedere infine una piccola bacheca.
La libreria sarà poi inaugurata in occasione della Giornata mondiale del libro sabato 23 aprile, alle ore 15.30.
In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a data da definirsi.