sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloInaugurata stamattina la quarta “Casetta dell’acqua”





Inaugurata stamattina la quarta “Casetta dell’acqua”

casetta-4-sassuoloÈ stata inaugurata questa mattina, dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni e dal Vicesindaco Maria Savigni in compagnia dei bambini di una classe quinta delle scuole Capuana, la “Casetta dell’acqua”, la quarta collocata sul territorio comunale, in Via Padova , all’interno del parcheggio Parco Orsini Rovatti.

“Da quando abbiamo inaugurato il servizio con le prime tre casette – ha sottolineato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni – sono stati erogati 150 mila litri di acqua gasata e 125 mila litri di acqua naturale per un risparmio di 5.943 kg di plastica PET e 5.955 kg di CO2 non emessi in atmosfera.  Un risultato sicuramente importante, che andremo ulteriormente ad incrementare con questa quarta casetta, nell’ottica di un risparmio sia economico che di emissioni di anidride carbonica ed inquinamento”.

Come noto, infatti, si tratta di un’idea per promuovere l’acqua dell’acquedotto, esaltandone le caratteristiche di qualità e sicurezza, in quanto non ha nulla da invidiare all’acqua in bottiglia. L’obiettivo dell’iniziativa è ridurre il consumo e lo smaltimento delle bottiglie di plastica, nonché le emissioni inquinanti dovute al trasporto dell’acqua in bottiglia.

Si tratta della versione contemporanea della classica fontana pubblica, capace di erogare acqua microfiltrata sia naturale sia gasata, sempre gradevolmente fresca.

Sul territorio comunale sono state realizzate 3 casette dell’acqua in Via Caduti senza Croce (parcheggio Parco Amico); v ia Refice (parcheggio Parco Albero d’Oro) e via del Cimitero a San Michele dei Mucchietti (parcheggio posto in fregio al cimitero).

L’acqua è disponibile ad un costo molto limitato pari a € 0,05 al litro, utilizzando un’apposita tessera.

Maggiori informazioni sono disponibili presso le casette stesse o è possibile rivolgersi all’URP del Comune (tel. 800-218809).

















Ultime notizie