Si è rinnovata domenica scorsa la bella sfida che sulla falsariga della Coppa Brema “dei grandi”, vede le squadre uscite con i migliori punteggi dal Gp Esordienti, contendersi il titolo regionale a squadre.
Quattro le 4 categorie: Esordienti A e B, maschi e femmine con ogni formazione qualificata in corsa indipendente, puntando al bersaglio grosso con un roaster solitamente composto da 6/7 atleti.
In una classifica che come nella Coppa Brema è prioritaria la squadra di appartenenza e nessuna indicazione dell’atleta, la parte del leone è stata fatta dalle bolognesi con protagonista la corazzata Cienne Uisp presente in ogni podio finale.
Se tra le migliori 8 aventi diritto gialloblu si sono chiamate fuori le squadra femminile dei Nuotatori Modenesi es.A e il N.C. Sassuolo con le es.B il guanto di sfida è stata accettata solo da Pronuoto Modena 2012 con gli es. B maschi. Partendo da un 4° posto nella griglia di accesso, Alex Berni, Simone Cadalora, Matteo Gozzoli, Simone Iseppi, Federico Masper, Alessandro Panzani e Leonardo Ronchetti con 3 successi e 4 secondi posti sono saliti sul podio centrando in una classifica molto corta la seconda posizione con 79 punti. Alla Pol.Riccione sono bastati 84 punti per vincere e al Cienne 78 per salire sul gradino basso.
Il successo femminile di President Bologna tra le es. A come il 3° posto delle es.B precedendo e precedute sempre dal Cienne è targato Formigine. I successi di Fontana, Zaccaria le staffette con i secondi posti di Gallina e Venturelli hanno creato il vuoto a quota 108 punti per aggiudicarsi il titolo regionale. Il gradino basso del podio arriva con il contributo di Argano Calanca Djbali e Ferrari Quinti gli es. B maschi con i formiginesi Baraldi, Bellei, Leprai, Lusenti e Mazzini.