Giovedì 14 aprile (Centro Mavarta, ore 17.00) si parlerà di “Valori e regole nello sport” con Flavio Tranquillo, celebre giornalista di SKY Sport, massimo esperto italiano di basket e NBA.
Tranquillo è da sempre impegnato in una campagna culturale a favore di comportamenti rispettosi delle regole nell’ambito del fenomeno sportivo. Qualche anno fa, insieme al magistrato Mario Conte, ha scritto il libro “I dieci bassi. Piccolo breviario sulla legalità” che spesso ha presentato nelle scuole. Il libro prendeva le mosse da un processo, celebrato dal giudice Conte, in cui alla sbarra finirono estortori e favoreggiatori di Cosa Nostra. Dallo specifico processuale il discorso si allargava su altri mondi, a partire dalla magistratura e dall’informazione per arrivare alla vita quotidiana e alla società civile. L’idea era quella di porre le basi per un’antimafia che deve coinvolgere tutti nel nome della legalità, del senso del dovere e della responsabilità individuale, nella convinzione che coinvolgere tutti nella battaglia contro questa “malapianta” da estirpare sia l’unica maniera di fare non solo dieci, ma cento passi avanti. Queste tematiche affiorano in parte anche nell’ultimo libro “Altro tiro, altro giro, altro regalo” (Baldini & Castoldi), un racconto di trent’anni di attività, realizzata con stile e integrità, nel mondo della pallacanestro. Un best seller in cui si raccontano gli anni eroici della diffusione mediatica del basket, l’epopea anni ’80 dell’Olimpia Milano di Dan Peterson, Dino Meneghin e Mike D’Antoni, la NBA di Magic, Bird e Jordan fino alle evoluzioni dell’ultimo decennio tra Kobe Bryant, LeBron James e Tim Duncan.
L’appuntamento fa parte del festival “Noi Contro le Mafie” organizzato da Provincia di Reggio Emilia, associazione culturale Caracò e diversi comuni reggiani. Info: Centro Culturale Mavarta, via Piave 2 – Sant’Ilario d’Enza (RE). Tel. 0522 671858 – www.mavarta.it
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810