I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Imola hanno arrestato un 26enne serbo, senza fissa dimora, per furto aggravato continuato in concorso. Sabato sera, la Centrale Operativa del 112 ha ricevuto una richiesta di ausilio di un addetto alla sicurezza del centro commerciale “The Style Outlets” di Castel Guelfo che riferiva di essere stato insospettito da tre clienti, uno dei quali in sedia a rotelle, che aveva visto fare la “spola” tra il parcheggio e il centro commerciale. All’arrivo dei Carabinieri, soltanto uno dei tre soggetti, poi identificato nel 26enne serbo, veniva individuato nei pressi di un esercizio adibito alla vendita di articoli sportivi, mentre gli altri due, tra cui quello sulla carrozzella, si erano già allontanati. Sottoposto a perquisizione personale, il soggetto è stato trovato in possesso di un disturbatore di frequenze, denominato “Emp Jammer”, che potrebbe aver utilizzato per manomettere il funzionamento dei dispositivi antitaccheggio dei negozi, così da permettere ai suoi due complici di uscire tranquillamente dai locali, senza preoccuparsi di far scattare l’allarme, con la refurtiva in mano. Quest’ultima, del valore di 5.000 euro e costituita da diversi capi di abbigliamento, con le placche antitaccheggio ancora attaccate, è stata rinvenuta all’interno di una Hyundai con targa straniera, parcheggiata nel vicino piazzale e in uso ai tre malviventi.
Soltanto una parte della refurtiva è stata restituita a due negozi del centro commerciale, mentre altri capi di abbigliamento e alcune confezioni di profumo rinvenute nel bagagliaio del veicolo potrebbero essere state rubate altrove e, per il momento, non è stato possibile risalire ai legittimi proprietari.
Questa mattina, il 26enne, gravato da precedenti di polizia specifici, è stato tradotto nelle aule giudiziarie del Tribunale di Bologna per l’udienza di convalida dell’arresto.