Al Teatro Temple di Sassuolo ancora un appuntamento della stagione teatrale organizzata da C.R.E.A. in collaborazione con A.T.E.R. Sabato 16 aprile 2016, ore 21.00, sarà presentato ‘Il Corpo di Totò’ di Marco Manchisi. Lo spettacolo è una riflessione sulla dualità tra Totò e Antonio De Curtis. Un corpo con due anime, il comico e l’uomo che lo muove. Un uomo, un cantastorie ne racconta frammenti di vita e di teatro, mette in luce i contrasti tra i due caratteri, vive la frenesia dell’attore Totò, ma anche il desiderio di calma del Principe. Lascia che i due sulla scena si stuzzichino, si combattano, ma si alimentino e si contaminino pure, fino a fondersi.
“Ho scritto lo spettacolo utilizzando testi e citazioni di varia natura, racconta Marco Manchisi, le considerazioni sulle donne, sulla miseria, sul desiderio di tornare dal cinema al teatro, e sulla condizione del comico, sono tutte di De Curtis, così come pure le poesie: Felicità e La livella. Petrolini dal suo Amleto e Valentin da Lettera d’amore, come assoli pirotecnici. Un estratto dallo spettacolo Volumineide, una rivista presentata dalla compagnia Totò-Anna Magnani, dove Pinocchio, tirato dai fili della politica, diventa una marionetta nel paese dei balocchi. Un ricordo di Fellini che lo incontra a Cinecittà ormai quasi cieco, eppure in grado di sbalordirlo”.
Marco Manchisi è nato a Napoli. Ha lavorato con le compagnie di Antonio Neiwiller e di Leo de Berardinis, collaborato con Toni Servillo, Enzo Moscato, Mario Martone, Marco Baliani, Alessandro Benvenuti, Francesco Rosi, Luca De Filippo, Teresa Ludovico. Dal 1990 scrive e mette in scena i suoi spettacoli tra cui: Pulcinella e la dama bianca di Otello, Il fantoccio, Pulci beat, La corona sognata, Il corpo di Totò. Nel cinema ha recitato in film diretti da: Mario Martone, Gabriele Salvatores, Raul Ruiz, Abel Ferrara, Antonietta de Lillo.
Sabato 16 aprile 2016, ore 21.00
Il Corpo di Totò di e con Marco Manchisi.
Sala Temple
Info e prenotazioni:3286839488