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Ferrovie reggiane, la Regione destina 23 mln circa per l’elettrificazione e il potenziamento

stazione-scandianoDalla trazione diesel a quella elettrica. Con un investimento di 16,5 milioni di euro, di cui 10 dalla Regione e 6,5 in autofinanziamento da FER. Il progetto di elettrificazione e potenziamento riguarda due linee in provincia di Reggio Emilia, e precisamente la Reggio-Guastalla (31 km., di cui 10 della tratta Reggio Emilia-Bagnolo giĆ  parzialmente attrezzati) e la Reggio-Sassuolo (23 km., a completamento della dorsale Sassuolo-Reggio Emilia-Guastalla che ĆØ a servizio, fra lā€™altro, dello scalo di Dinazzano). Attualmente sono in corso le attivitĆ  di formalizzazione dei primi incarichi di progettazione definitiva; lā€™obiettivo ĆØ bandire una prima gara di appalto integrato di progettazione esecutiva e lavori entro la metĆ  del 2017. Sempre in territorio reggiano sono programmati altri investimenti ā€“ per 6,3 milioni di euro, per il 2016 ā€“ sulle ferrovie: si tratta di potenziamenti infrastrutturali, realizzazione di barriere antirumore, razionalizzazione, riqualificazione e accessibilitĆ  delle fermate/stazioni.

ā€œContinua il nostro impegno per qualificare sempre piĆ¹ il servizio ferroviario regionaleā€ ha commentato lā€™assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Raffaele Donini, durante la conferenza stampa oggi a Reggio Emilia. ā€œCon questā€™investimento elettrifichiamo due linee reggiane ā€“ e quindi aggiungiamo un tassello alla progressiva elettrificazione di tutta la rete di competenza regionale ā€“ e realizziamo altre opere per il potenziamento di infrastrutture e stazioni. Tutto questo avrĆ  ricadute positive, oltre che a livello dei servizi, anche sulla sicurezza nella circolazione e sullā€™ambienteā€.

ā€œQuello che presentiamo oggi ĆØ il piĆ¹ grande investimento a livello infrastrutturale che la Regione fa nel reggiano dopo lā€™ampliamento dello scalo di Dinazzano ā€“ ha sottolineato il sottosegretario alla presidenza della Giunta Andrea Rossi ā€“ . Lā€™elettrificazione della Reggio-Guastalla ĆØ importante per le comunitĆ  che attraversa; quella della Reggio-Sassuolo ha, come valore aggiunto, il fatto che andrĆ  a sommarsi al potenziamento dello scalo. Mettiamo quindi in campo una serie di interventi per un bacino, quello di Reggio Emilia, caratterizzato da flussi significativi di persone e merci. Interventi che vogliono dare risposte concrete alle esigenze di una mobilitĆ  realmente sostenibile, di livello e meno impattante sui territori attraversatiā€.

ā€œGli interventi che inizieranno nei prossimi mesi cambieranno il volto al sistema di trasporto locale su rotaia ā€“ ha commentatoĀ il consigliere provinciale delegato alle Infrastrutture, Andrea Tagliavini ā€“ . Dopo molti dibattiti e confronti si tratta del primo importante pacchetto di interventi che va verso la realizzazione di collegamenti ferroviari competitivi con la gomma, sia per le merci sia per le persone: lā€™elettrificazione, oltre a consentire un piĆ¹ rapido interscambio con le linee nazionali, ridurrĆ  rumore e inquinamento, aumentando la capacitĆ  trasportisticaā€.

ā€œLa scelta della Regione di investire sullā€™elettrificazione delle linee reggiane ĆØ una straordinaria notizia ā€“ ha aggiuntoĀ lā€™assessore alle Infrastrutture e MobilitĆ  del Comune di Reggio Emilia, Mirko Tutino ā€“ . Negli anni Novanta questo era un obiettivo che nel tempo si ĆØ purtroppo gradualmente perso: negli ultimi 18 mesi si ĆØ portato a termine lā€™iter per arrivare, nei prossimi anni, a sostituire i treni e si ĆØ finalmente iniziato a lavorare sulla qualitĆ  delle stazioni. Questā€™ulteriore intervento ĆØ un investimento a favore dei pendolari e degli utenti delle linee locali grazie al quale il salto di qualitĆ  del servizio sarĆ  netto e visibileā€.

Elettrificazione: i benefici
Tra i principali benefici attesi dallā€™intervento di elettrificazione, lā€™interoperabilitĆ  completa, anche a livello di trazione, fra la rete regionale (FER) e nazionale (RFI), in particolare nel servizio merci (con meno manovre e tempi di sosta nella stazione di Reggio). Ma anche un netto miglioramento nella qualitĆ  del servizio, con lā€™utilizzo di treni elettrici di etĆ  media inferiore, maggiormente ā€œperformantiā€ in termini di ripresa (caratteristica particolarmente vantaggiosa in ambito urbano) e comfort per gli utenti. Lā€™elettrificazione avrĆ  effetti positivi anche sullā€™ambiente, con una riduzione dellā€™inquinamento acustico e delle emissioni di inquinanti atmosferici in fase di corsa e di sosta dei treni, sia nei depositi che nelle stazioni; e una progressiva dismissione degli impianti di manutenzione dedicati al materiale diesel (per esempio, via Talami a Reggio Emilia).

Gli altri interventi per 6,3 milioni
VerrĆ  allungato il piano dei binari del Posto Movimento di Bosco, compresa la soppressione del passaggio a livello del tipo SOA (privo di barriere, ma con Segnalatori Ottico Acustici) n. 17 (2 mln, gara dā€™appalto in corso di indizione); ĆØ in corso dā€™affidamento (2,6 mln disponibili, costo previsto 3,6 mln) lā€™upgrade tecnologico della linea Reggio Emilia-Ciano dā€™Enza per la protezione delle stazioni con il Sistema Controllo della Marcia Treno – SCMT (1Ā° stralcio). Eā€™ stata avviata lā€™esecuzione di barriere antirumore in comune di Casalgrande e Scandiano (1Ā° stralcio, 0,8 mln) e per gli interventi prioritari di contenimento del rumore allā€™Officina di via Talami (0,1 mln). Avviati i lavori (0,5 mln) anche per lā€™adeguamento dei marciapiedi, fornitura e posa delle pensiline nelle tre localitĆ  ā€œtipologicheā€ di Scandiano e Sassuolo (sulla linea Reggio Emila-Sassuolo) e Lentigione (in Comune di Brescello, linea Parma-Suzzara). Gara dā€™appalto in corso di indizione, infine, per la realizzazione completa (0,3 mln) di pensiline e segnaletica nelle 10 fermate delle linee ferroviarie reggiane (dove sono stati giĆ  adeguati i marciapiedi con il precedente stralcio funzionale).

Le linee ferroviarie regionali: dati
Lā€™estensione della rete ferroviaria regionale in concessione a FER (Ferrovie Emilia-Romagna) ĆØ di 364 km.; 138 km. sono linee elettrificate, 226 km. linee non elettrificate. In tutto, si tratta di 10 linee (Bologna-Portomaggiore, Ferrara-Codigoro, Reggio Emilia-Ciano dā€™Enza, Reggio Emilia-Guastalla, Reggio Emilia-Sassuolo, Modena-Sassuolo, Casalecchio-Vignola, Parma-Suzzara, Suzzara-Ferrara, Portomaggiore-Dogato). 120 le stazioni e fermate con servizio viaggiatori.

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