Il 13 marzo 1996 dieci Società ultracentenarie (Soc. del Sandrone-Panaro-Fratellanza-Corale Rossini-Soc. Naturalisti e Matematici-SOMS Modena-Società Modenese-Colombofila-Tiro a Segno-Cai) decisero di costituire un Coordinamento per fare conoscere le attività che queste Società hanno svolto e svolgono nelle Comunità di appartenenza.
Oggi le Società Centenarie aderenti sono 32 – 10 Bande Musicali- 12 Sportive- 6 Società di Mutuo soccorso (fra cui una con sede a Highwood -Stati Uniti- ) La Soci del Sandrone- Corale Rossini- Medico Chirurgica-Naturalisti e Matematici. Il 2016 è l’anno in cui festeggiare i vent’anni della nascita dell’UNIONE SOCIETA’ CENTENARIE MODENESI.
Ermanno Zanotti, Presidente dell’Unione fin dalla nascita, ha presentato al Comandante dell’Accademia Militare, Generale di Divisione Salvatore Camporeale, alcune delle iniziative che sono state programmate, in collaborazione anche con altri soggetti, che caratterizzeranno le celebrazioni e daranno continuità alla positiva esperienza, perché “le Società sono ultracentenarie ma non vivono di ricordi bensì sono quotidianamente impegnate in attività sul territorio, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei modenesi”.
Oltre ad alcuni a ppuntamenti istituzionali, l’Unione Società Centenarie propone per sabato 30 aprile, l’iniziativa “Bande in Festa” con la partecipazione di cinque Bande Musicali. A questo proposito il Presidente Zanotti ha ringraziato il Comandante dell’Accademia per la concessione del passaggio delle bande nel cortile d’onore dell’Istituto.
Vi saranno successivamente: il 21 Giugno concerto in piazza XX Settembre – La consegna del Premio “Fedeltà e Solidarietà ” alla presenza delle più alte cariche istituzionali della Provincia (Aula Magna) infine, gran finale al Teatro “Pavarotti” con il concerto della Filarmonica di Mirandola e della Corale Rossini.
Il Comandante dell’Accademia Militare ha quindi formulato un indirizzo di saluto al Presidente Zanotti ed a tutti i Presidenti delle Società convenute, ringraziando per la gradita visita, complimentandosi per il traguardo raggiunto e sottolineando la meritoria e preziosa opera svolta dalle Società Centenarie sul territorio, anche a sostegno delle attività dell’Accademia Militare. Le Società, ha aggiunto il Comandante, rappresentano un territorio ricco di eccellenze, cultura e attività solidali, di cui l’Accademia Militare a buon diritto può dirsi parte “integrante e integrata”.
A conclusione dell’incontro l’Unione Società Centenarie Modenesi ha consegnato la targa ricordo del ventennale al Generale Comandante che ha ricambiato donando al Presidente Zanotti il Crest dell’Accademia Militare, l’Istituto di formazione militare erede delle tradizioni più antiche del mondo.