Con senso di responsabilità civile e morale, Marino Golinelli ha deciso di rinunciare alla carica di presidente della Fondazione Golinelli passando il testimone all’attuale vice presidente, professor Andrea Zanotti, ordinario di Diritto canonico all’Università di Bologna. Un cambio di guardia all’insegna della continuità, dal momento che il cammino della Fondazione è tracciato da tempo nelle sue linee strategiche e guarda oggi molto avanti, senza limiti temporali. Opificio Golinelli, inaugurato qualche mese fa, sarà la base per una serie di iniziative e programmi già varati, o in procinto di essere approntati, basati su accordi pluriennali con importanti istituzioni culturali e scientifiche, pubbliche e private, a livello nazionale ed internazionale.
“Con la Fondazione ho concretizzato la mia volontà di restituzione di una parte importante della fortuna che ho ricevuto dalla società – afferma il fondatore cavalier Marino Golinelli – Il professor Zanotti e il consiglio saranno custodi dei principi e dei valori che hanno ispirato la creazione della Fondazione. A loro è affidato lo sviluppo su di un piano operativo delle linee strategiche sin qui delineate, che mirano a investire sui giovani, i futuri cittadini, per aiutarli a orientarsi in un futuro sempre più imprevedibile e in un mondo globale. Esprimo ad Andrea Zanotti e a tutti i consiglieri la mia piena fiducia per il loro impegno nel garantire la continuità della missione della Fondazione che non ha scadenza”.
“Marino Golinelli – dice Andrea Zanotti – non rinuncia a guardare al futuro: ha accordato la fiducia agli organi e alle persone che lo hanno sin qui accompagnato per lo sviluppo futuro della Fondazione che porta il suo nome, sulla base di una identità e dei valori che caratterizzeranno sempre l’operato della Fondazione per lo sviluppo del nostro paese”.
Il consiglio d’amministrazione è composto da Luca De Biase, Stefano Golinelli jr, Emilio Ferrari, e Filippo Cavazzuti che è stato designato vice presidente.
“Questo avvicendamento – spiega il consiglio d’amministrazione – non solo scandisce una fase evolutiva nella vita della Fondazione Golinelli, ma investe ragioni che vanno ben al di là di un semplice dato istituzionale. Marino Golinelli è e rimane un personaggio irripetibile al quale tributiamo un ringraziamento profondo e commosso, non solo per quanto egli ha fatto per promuovere i fini che oggi sono fatti propri dalla Fondazione, ma per quanto è riuscito a dare e a seminare nella comunità cittadina e nazionale”.
Il Consiglio di amministrazione ha manifestato all’unanimità la volontà di continuare a vedere Marino Golinelli, che ha accettato, seduto nei ranghi del Consiglio, così come prevede in via eccezionale e per il solo fondatore lo Statuto con il titolo di presidente onorario.
“Desidero congratularmi per la nomina del collega Andrea Zanotti a presidente della Fondazione Golinelli: un passaggio del testimone particolarmente significativo che sottolinea il già stretto rapporto tra la Fondazione e l’Università di Bologna” – Così il Rettore di Unibo Francesco Ubertini che aggiunge:“Desidero poi ringraziare il presidente onorario Marino Golinelli per il suo straordinario lavoro. La sua è una figura imprescindibile con cui resteranno sempre aperte le porte del dialogo e la collaborazione”.