Si svolge di nuovo domenica 3 aprile alle 8.30 in piazza a Roma, sulle note dell’Inno di Mameli, l’alzabandiera dell’Accademia militare, con il Reggimento Allievi schierato di fronte alla facciata del Palazzo Ducale. L’ammaina bandiera è previsto per le 18.30.
L’iniziativa è frutto di un accordo tra Comune e Accademia militare che dallo scorso febbraio hanno stabilito un appuntamento periodico con l’alzabandiera per la prima domenica del mese fino a giugno, per poi riprendere da ottobre. Obiettivo dell’accordo è contribuire a valorizzare piazza Roma con “un’iniziativa dall’alto valore simbolico – come aveva spiegato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli – che sottolinea l’ottimo rapporto della città con l’Accademia e la stretta collaborazione nella promozione del Palazzo Ducale”. Temi ripresi anche dal generale Salvatore Camporeale definendo Piazza Roma “luogo di ideale unione fra l’istituto di formazione militare più antico d’Europa e la città”.
Sono state diverse le persone che in febbraio e in marzo hanno assistito alla cerimonia, con il Reggimento Allievi schierato su tre blocchi e quattro allievi che hanno issato le bandiere, quella italiana e quella dell’Unione europea, sui pennoni collocati in piazza, nei pressi di largo San Giorgio.